Epatite C, trasfusioni e alcool

Buongiorno,
ad un mio familiare ottantenne è stata recentemente diagnosticata una vecchissima epatite C ed è pertanto in cura; considerato che nel 1987, anni in cui cominciò ad abusare di bevande alcooliche, subì un importante intervento chirurgico per un epitelioma alla testa, con successiva chirurgia plastica, e fu sottoposto a trasfusioni di sangue , vorrei sapere se l'epatite possa essere riconducibile sicuramente o esclusivamente alle trasfusioni oppure anche all'abuso di alcool.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'alcol può peggiorare la situazione ma non è causa dell'epatite.
Probabile che siano state le trasfusioni ma la sicurezza non può dargliela nessuno.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia