Varici esofagee

Buongiorno gentili dott.ri, questa mattina mia madre ha eseguito una gastroscopia, a parte un'ernia iatale le sono state riscontrate delle varici esofagee ingrossate e il gastroenterologo le ha detto che può dipendere da malattie a carico del fegato, mia medre ha fatto gli esami 1 mese fa e i valori epatici erano nella norma in più ha eseguito anche una tac all'addome che nn ha riscontrato nulla. La mia domanda è da cosa possono dipendere allora?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
può postare il referto della gastroscopia?

Le varici esofagee si sviluppano quando c'è ipertensione portale ovvero quando aumenta la pressione del sangue nella vena porta che fa giungere il sangue dall'intestino al fegato.

Molto frequentemente questa situazione si origina da malattie epatiche ma non solo.

Le consiglio di far visitare sua mamma da un gastroenterologo!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio x la risposta, come da lei richiesto le invio il referto della gastroscopia:
Esofago regolare x calibro e decorso. Nel terzo medio ed inferiore presenza di cordoni varicosi tortuosi che occupano meno di un terzo del raggio del lume. Assenza di segni rossi. Cardias incontinente con linea Z risalita di 1,5 cm rispetto allo hiatus. Stomaco normoespansibile con pareti tonico-elastiche e pliche regolari. Mucosa gastrica antrale iperemica. Biopsie x esame istologico e ricerca HP piloro pervio. Indenne il bulbo e la II porzione duodenale.
Conclusioni: varici esofagee f2, gastropatia antrale in corso di definizione istologica, incontinenza cardiale.

In attesa di una sua risposta porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
le confermo quanto sopra!