Cirrosi con varici esofagee

Buongiorno chiedo un consulto per mio marito affetto da qualche anno da cirrosi fibroscan 24kpa da epatite c negativizzata.
Prima della cura il fibroscan era 46 kpa dopo 2 anni 24 kpa.
Varici esofagee f1.
Emocromo nella norma, piastrine 97.000.

All ecografia fegato e milza aumentate di dimensioni, con vena porta 14mm.
(la vena porta 2 anni fa era 17 mm)
Alfafetoproteina 5.99 con valori di riferimento fino a 10.

Nell ultimo anno sto seguendo una dieta poiché abbastanza in sovrappeso.

Che aspettative di vita ho secondo voi?
Queste varici che 2 anni fa erano f1 con il fatto che ho negativizzato il virus potrebbero regredire o possono solo peggiorare con gli anni?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non posso dirle quale può essere l ' aspettativa di vita, ma posso dirle che il processo di cirrosi è all ' inizio e, con la scomparsa del virus e dieta appropriata ( soprattutto niente alcolici ) potrebbe - se non arrestarsi - procedere con molta lentezza. Auguri.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Riguardo le varici f1 queste possono solo aumentare di volume e con il fatto che ormai l epatite è stata tolta possono regredire?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non regrediscono, ma possono rimanere così.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, un ultima domanda. Ieri ho avuto un episodio a pranzo in cui ho avuto difficoltà a deglutire, il problema è durato pochi secondi. Soffro da giorni di cervicalgia infatti ho dolore al collo e spalle, questo episodio lo devo correlare alle varici o ad esempio alla cervicale?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse a nessuna delle due. Ma è durato pochissimo.