Legatura varici esofagee

Buonasera, mi chiamo Fausto e ho 37 anni.

Il mio quadro clinico è il seguente:
Trombosi portale con cavernoma secondario a Trombocitemia essenziale, varici esofagee e gastriche.

Buona funzionalita' epatica.

Assumo omeprazolo, inderal, luvion, oncocarbide e coumadin.

La diagnosi risale a circa 15 anni fa'.

Ogni 6 mesi circa effettuo una gastroscopia per controllare le varici che sono sempre state f2/f3 con qualche segno rosso.
Mai trattate e mai sanguinanti.

Nei precedenti controlli endoscopici mi è stata proposta la legatura preventiva delle varici che fino ad ora i medici che mi hanno in cura non avevamo mai seriamente tenuto in considerazione.

Non riesco a capire se tale possibilità sia necessaria oppure no visto che l'orientamento che i medici hanno avuto per la mia situazione è quella di una legatura solo in presenza di rottura delle varici e no preventiva.

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dipende. Se l' endoscopista ritiene che vi sono delle varici molto congeste ( f3 lo sono ) e quindi a rischio di sanguinamento, è un consiglio saggio quello di eseguire una legatura preventiva. Anche perché l' eventuale legatura, eseguita in urgenza in corso di sanguinamento, è più difficile e complicata.

Prof. alberto tittobello