Digestione e problemi relativi

salve io vorrei un parere da voi.Ho le sempre le vene gonfie sull gambe e sulle braccia(ma nn varicose)nn mi danno problemi fisici,però mi pare alquanto anormale.Premetto che ho avuto dei problemi di artrite reumatoide,e secondo il reumatologo nn esisteva cura a parte gli antidolorifici.Ma cercando in internet,trovai un sito che diceva che poteva dipendere dallo stomaco ,in quanto lasciava passare il cibo nn digerito nel sangue.Quindi che ho fatto?ho tolto dalla mia alimentazione i cereali integrali di cui facevo uso,per via della crusca e l'artrite se ne andata.Quindi vi chiedo se è il mio stomaco(tra l'altro nn digerisco nulla di nulla e secondo il mio medico sono così e basta))è la causa di queste vene gonfie?cosa posso fare?.attendo una vostra risposta.grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
esiste una correlazione fra malattie infiammatorie croniche dell'intestino ed artrite reumatoide; quindi se i suoi disturbi "digestivi" sono significativi sarebbe opportuno una valutazione endoscopica con studio istologico al fine di svelare la presenza di tale patologia.
Auguri
Dott. Attiilio Nicastro

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signore,
oltre a quanto detto dal Collega che mi ha preceduto, vorrei aggiungere che una eventuale intolleranza al glutine (proteina contenuta nel grano) potrebbe causare i disturbi articolari che riferisce. Le consiglio quindi di effettuare anche i test ematici per la celiachia (dosaggio anticorpi antigliadina, antiendomisio e antitransglutaminasi).
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti