Dolori diffusi e cattiva digestione

Dopo le cure per la precedente infezione virale non mi sento ancora tanto bene in particolare ho notato : che la faringite ancora non è scomparsa del tutto, ho ancora un po' di infiammazione e lo scolo biancastro rinofaringeo, soffro di dolori alla cervicale soprattutto quando mi sveglio e che porto con me durante la giornata. se faccio qualche sforzo a livello muscolare ne risento subito.In più mi capita di andare in bagno 3 o 4 volte al giorno e gli episodi si verificano anche a distanza ravvicinata l'uno dall'altro e le feci si presentano abbastanza molli con residui di cibo ben visibili anche se questo non avviene sempre, ma nella maggior parte dei casi. La sera gli occhi mi si arrossano leggermente e questo mi capita sempre. sono pallida e ho delle occhiaie belle marcate.In questo mese sono dimagrita anche se non significativamente (forse 2 o 3 kg)molte persone hanno notato il mio dimagrimento. Ho un po' di gonfiore a livello addominale e avverto pesantezza intestinale. Sto per rifare le analisi anche quelle per la mononucleosi, l'altro giorno ho fatto colazione dopo tanto tempo con cornetto al cioccolato e caffè macchiato, dopo un paio d'ore mi sono sentita male con tachicardia e fiato corto e dolore al centro del petto. La mattina mi sveglio con un piccolo dolore al centro del torace nel momento in cui faccio il respiro lungo ma poi passa accompagnato da 2 o 3 starnuti (che non ho più durante il giorno) Nelle analisi che ho mostrato precedente, c'è nulla che possa far pensare ad eventuali allergie o intolleranze? ho letto che la candidosi intestinale potrebbe portare questo tipo di disturbi, mi preoccupo inutilmente ?i neutrofili leggermente bassi(38,1 valori normali da 50-70) e le IgM un poco elevate(2,37 valori normali fino a 2,3) possono esserne il segno?ho letto che la candidosi intestinale è potenzialmente pericolosa e non sono tranquilla. Dovrei fare esami particolari oltre alle analisi che mi hanno prescritto tra cui anche quello delle feci?
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
non conosco la sua storia clinica precedente ma se l'infezione virale è recente, non mi meraviglio dei sintomi che persistono. La candidosi intestinale di solito non ha alcuna rilevanza clinica a meno che non si riscontri in soggetti immunodepressi. Una visita specialistica gastroenterologica potrà chiarire i dubbi.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Mangiarotti dalle ultime analisi fatte e dal monotest risulta che ho la mononucleosi. Il persistere della fatingite da un mese, dei dolori muscolari e i disturbi intestnali credo siano dovuti al virus. Il medico del reparto infettivi mi ha sconsigliato ulteriori terapie antibiotiche. Volevo sapere se lei concorda oppure no. Intanto le invio l'esito delle analisi:
Tampone faringeo sviluppo di streptococco viridans
AZOTEMIA 20 mg%
SODIEMIA 134* mmol/L
POTASSIEMIA 3,8 mmol/L
CLOREMIA 101 mmol/L
GLICEMIA 81 mg%
CALCEMIA 9,3 mg%
CREATININEMIA 0,70 mg%
PROTEINE TOTALI 7,3 g/dl
AST 17 U/L
ALT 12 U/L
COLESTEROLEMIA 216* mg%
TRIGLICERIDI 72 mg%
BILIRUBINEMIA TOTALE 0,7 mg%
BILIRUBINEMIA DIRETTA 0,3 mg%
MAGNESIEMIA 1,9 mg%
SIDEREMIA 44*mcg/dl
REUMA TEST < 10 U/L
PCR 0,16 mg/dl
VES 11
TEMPO DI
PROTROMBINA 114%
INR 0,99

ESAME URINE:

COLORE giallo paglia
ASPETTO opalescente
pH 6,5
Peso Specifico 1,016
PROTEINE 5 - mg/dL
GLUCOSIO 0
EMOGLOBINA 0,00
BILIRUBINA 0,0
UROBILINOGENO 0,2
CORPI CHETONICI 0,0
NITRITI -

ESAME SEDIMENTO URINARIO (ESEGUITO IN CITOFLUORIMETRIA)

ERITROCITI 11 n./uL
ASSENTI
LEUCOCITI 18
1-2 LEUCOCITI
BATTERI 4393
ASSENTI
CELLULE EPITELIALI 38
NUMEROSE

ESAME EMOCROMOCIMETRICO:

CONTA GLOBULI BIANCHI-WBC 5,6 x10 3
CONTA GLOBULI ROSSI-RBC 4,42 x10 6
EMOGLOBINA-HGB 13,2 g%
EMATOCRITO-HCT 39,9
VOLUME GLOB. MEDIO-MCV 90 fl
CONTENUTO MEDIO Hbg-MCH 29,9 pg
CONTEN.MEDIO % Hbg-MCHC 33,1 g/dl
CONTA PIASTRINE-PLT 243 x10 3

FORMULA LEUCOCITARIA:

NEUTROFILI 39,4
EOSINOFILI 0,4
BASOFILI 0,2
LINFOCITI 47,2
MONOCITI 12,8

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE: 7,3

FRAZIONI % Int.Rif % g/dl Int.Rif g/dl

Albumina 55.9 55,1 – 65,7 4,08 3,50 – 5,45
Alfa 1 3,5 3.1 – 5,6 0,26 0.20 – 0.46
Alfa 2 8,8 8.0 – 12,7 0,64 0.50 – 0.72
Beta 1 6,7 4,9 – 7,2 0,49 0.31 – 0.60
Beta 2 4,6 3.1 – 6.1 0,34 0.20 – 0.50
Gamma 20,5 10.3 – 18.2 1,50 0.65 – 1.51

A/G 1,27 (Rif.: 1,10 – 2,40) Proteine Totali: 7,3 g/dl

TIT. ANTISTREPTOLISINICO 139 UI/ml

MONOTEST POSITIVO

TSH 2,273 microU/ml

FT4 1,03 mg/dl

FT3 2,73 pg/ml

ES. PARASSIT. DELLE FECI NEGATIVO

ES. CHIMICO FECI Presenza di grassi neutri, assenza di granuli di amido,
numerose fibre muscolari.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
concordo perfettamente, può stare tranquilla.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ieri ho fatto una visita dal cardiologo, ho fatto ecg e mi ha detto che va tutto bene e che sono sana come un pesce. Il fatto è che questa notte ho avuto difficoltà nel dormire, e mi è venuta un pò di tachicardia che nel giro di 20 minuti si è calmata.
Premetto che non ho più febbre ma ho ancora un linfonodo ingrossato sotto l'ascella. Spesso avverto fastidi a livelli intestinale,come brontolii e durante il giorno ho frequenti eruttazioni in più avverto dei dolori non sempre frequenti a livello toracico che si irradiano anche dietro la schiena. Potrebbero essere dei problemi a livello digestivo dovuti al virus della mononucleosi? è davvero fastidiosa la tachicardia e nel giro di 2 mesi episodi del genere mi sono capitati altre 2 volte:a fine agosto di sera dopo cena ho avuto dolore al torace e tachicardia accompagnati da brividi di freddo con tremore alle gambe e vampate di calore intermittenti. All'inizio di settembre invece di notte mi sono svegliata e la tachicardia mi è durata tutta la notte impedendomi di dormire fino a la mattina successiva.Quando vado in bagno ogni tanto mi capita di trovare tra le feci residui di cibo, come se nn fosse stato digerito.Negli ultimi 3 mesi ho eliminato drasticamente fumo e caffè, mangio molti yogurt e frutta cercando di eliminare cibi troppo pesanti. Dato che gli episodi di tachicardia mi vengono prevalentemente di sera o di notte lei ha qualche consiglio da darmi circa l'alimentazione da seguire?
Ho preso il test per la celiachia in farmacia e l'esito è stato negativo in + gli esami fatti in precedenza escludono problemi alla tiroide.
Dovrei proseguire con una ulteriore visita dal gastroenterologo? oppure può trattarsi di sintomi legati a problemi di ansia?
[#5]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
SEBBENE L'ANSIA RIMANGA LA MAGGIORE IMPUTATA, POTREBBERO ESSERCI DEI REFLUSSI NOTTURNI ALL'ORIGINE DEGLI EPISODI DI TACHICARDIA. UNA VISITA GASTROENTEROLOGICA POTRA' CHIARIRE ULTERIORMENTE IL QUADRO.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
caro dottore,
non ho fatto più la visita dal gastroenterologo poiché i sintomi sono andati via via scomparendo. Ora però è da qualche giorno che avverto fastidi a livello addominale e le mie feci sono più molle del solito. Ieri in particolare sono andata al bagno e invece di esplellere feci ho espulso un po'di muco di colore rosato. Questo mi è accaduto il pomeriggio e poi la sera.Cosa potrebbe essere? un'infiammazione o qualcosa di più serio? tra un paio di giorni poi mi deve arrivare il ciclo, devo aspettare la fine per chiedere un parere medico? ci sono cibi che devo evitare per non peggiorare la situazione? non funo più da quest'estate e bevo solo qualche birra il finesettimana con gli amici. In attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti...

[#7]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
stia tranquilla ma se il fenomeno si ripresenta faccia la visita.
Saluti