Digestione difficoltosa

Buongiorno, anche a pochi giorni dalle ferie sono a chiedere aiuto a voi.
All’inizio di Luglio con il gran caldo che c’era, non sono stata bene con lo stomaco (nausea) per un paio di giorni e alla fine il tutto è sfociato in una vomitata notevole. Mi sono spaventata molto anche perché io non vomito praticamente mai. Sono andata dalla mia dottoressa che mi ha visitato e mi ha infatti detto che c’era in giro uno dei tanti virus che attaccano stomaco e pancia.
Io ero già terrorizzata pensando ad un possibile tumore (sono ipocondriaca e molto ansiosa come già sapete) e lei molto carinamente mi ha tranquillizzato prima di tutto perché non devo pensare a cose così e poi, oggettivamente alla visita non aveva riscontrato niente e gli esami del sangue super completi (CEA compreso richiesto dal ginecologo per motivi lunghi da spiegare) che avevo appena fatto erano estremamente a posto: non uno fuori dai limiti.
Mi ha dato del Lanzoprazolo (mi pare si dica così). L’ho preso per 14 gg e sono stata benissimo ma col terrore che, una volta finita la cura, mi potesse tornare la nausea.
Ora l’ho finita, quando mangio mi pare di digerire anche se con paura, sono uscita anche a cena e non ho avuto niente se non che mi metto a tavola con paura e ho sempre come un nodo alla gola.
Potrei avere veramente qualcosa di grave allo stomaco? Qualche anno fatto mi hanno fatto la cura per l’Helycobacter: non è che si sia trasformato in un tumore? Grazie e buone vacanze a tutti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, si fidi dei consigli del medico curante che conosce le sue ansie e paure.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Utente
Mi scusi se ancora approfitto della Sua gentilezza. Dopo mangiato, cosa che faccio sempre con molta fatica causa nodo in gola, sento subito peso allo stomaco e continuo a "ruttare" (scusi l'espressione). Qualche mese fa sono stata dalla cardiologa per una sorta di tachicardia che mi prendeva soprattutto dopo pranzo e aveva ipotizzato il reflusso gastroesofageo. Potrebbe essere questo che mi provoca il tutto, magari legato all'ansia? Grazie ancora ma....non ce la faccio più.
[#3]
Utente
Ancora una cosa, poi la lascio in pace: causa forte carenza di potassio prendo da circa un mese una bustina di Polase al dì e per l'ansia 20gg di Lexotan al dì. Questo può peggiorare la situazione?
Grazie grazie grazie