Ematochezia

Buonasera, uomo 37 anni. Chiedo un consulto riguardo ad una situazione che mi sta opprimendo. Premetto che ho sempre sofferto fin da ragazzino di colon irritabile 10 anni fa avevo avuto un paio di episodi di feci striate di sangue un chirurgo visitandomi aveva sentito nelle piccole emorroidi imputando a loro la causa. Dopo una cura il problema non si è più ripresentato fino a due anni fa circa dove mi è capitato pulendomi dopo aver evacuato di vedere piccole chiazze di sangue sulla carta igienica imputando il problema alle emorroidi non vi ho dato peso anche se in questi due anni ciclicamente si è ripresentato . Circa una settimana fa però dopo un episodio di dissenteria il sangue sulla carta igienica era più abbondante del solito , mi sono recato da un proctologo per una visita il dottore non ha riscontrato ragadi e emorroidi degna di nota se non un piccolo gavocciolo nella zona destra l'esplorazione è stata solo manuale . dopo una breve chiacchierata dove è emerso che a mio padre all'età di 53 anni è stato rimosso un adenoma tubulare di 5 mm a basso grado di displasia il medico mi ha consigliato una colonscopia che ho subito prenotato . Essendo molto agitato chiedo un parere in merito conscio che l'esame va fatto per avere una diagnosi certa . La mia paura è aver aspettato troppo in questi due anni imputando la colpa alle emorroidi che a questo punto non so nemmeno se vi siano. Mi chiedo può un polipo sanguinare una volta al mese o ogni due mesi per 2 anni? Il sangue da quello che ho potuto notare in questi due anni è sempre stato solo sulla carta igienica e mai nelle feci . Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente solo sangue emorroidario.
Corretta l'indicazione alla colonscopia.
Ci aggiorni dopo l'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Aggiorno la mia situazione per lei dottore che è stato cosi gentile a rispondermi e per chi trovandosi nella mia situazione leggerà questo consulto. Ho effettuato la colonscopia in sedazione cosciente e non mi sono accorto di nulla. L'esame non ha evidenziato nulla solo piccole emorroidi causanti il sanguinamento. Dalla mia esperienza consiglio di stare tranquilli e di non allarmarsi come ho fatto io, ma di effettuare con serenità questo esame cosi importante senza paura. Dopo si è veramente più tranquilli.
Grazie