16 anni che si lamenta frenquentemente di mal di stomaco

Salve!! Ho una figlia di 16 anni che si lamenta frenquentemente di mal di stomaco. Questo problema si è presentato qualche anno fa. Il medico le ha prescitto delle analisi del sangue, per sospetta presenza di un batterio, l' Helicobacter Pylori; l'esame è risultato però negativo.
Successivamente, sono state fatte delle prove allergiche, anch'esse risultate negative.
Il dolore si presenta la mattina presto, scompare con l'assunzione di cibo, ma si ripresenta circa un'ora dopo; e via così dopo ogni pasto. Inoltre, il dolore persiste in alcuni periodi dell'anno, e scompare in altri.
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio.
Concetta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, è probabile che ci troviamo di fronte ad un colon irritabile, ma soprattutto in questi casi è mandatoria una visita specialistica.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica