Ingestione accidentale detersivo per piatti

Buongiorno,
Vi scrivo perché 4 giorni fa io e il mio bimbo di 3 anni abbiamo mangiato della pastina nella quale nelle prime cucchiaiate mi è sembrato di sentire un lieve retrogusto di detersivo per piatti solo che non ci ho dato troppo peso perché ho la percezione dei gusti alle volte un pò alterata essendo in gravidanza. Il mio bimbo ne ha mangiata più o meno 5 cucchiaiate non di più. Il giorno seguente sono dovuta andare al bagno 3 volte la mattina ma non ci ho dato peso sempre per il fatto che in gravidanza mi capita di essere un po' sfasata a livello intestinale, mi ha preoccupato però il mio bimbo. Lui è abbastanza stitico, ultimamente riesce ad evacuare regolarmente ma sempre con un po' di fatica, invece il giorno seguente al pasto ha scaricato una sola volta ma diverso dal solito, feci molto morbide e tendenti al giallo (scusate i dettagli), però non ho notato altre differenze dal solito se non oggi (dopo 4 giorni) che ha del muco nelle feci che non ha mai avuto. Mi devo preoccupare? Se ci fosse stata una minima quantità di detersivo magari per non aver risciaquato bene la pentola può averci fatto male e avrei dovuto approfondire? Il muco nelle feci cosa potrebbe essere secondo Voi? Vi ringrazio anticipatamente di cuore sia per me e sia per il servizio che svolgete per tutti noi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che il detersivo non abbia alcuna colpa.
Il muco è segno di lieve infiammazione intestinale.
A volte si rileva anche in corso di stipsi come nel caso di suo figlio.
Nel dubbio lo faccia visitare dal pediatra!
Cordilali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore,
Avevo intenzione di portarlo per sicurezza ma devo aspettare qualche giorno perchè non c'è e cercavo di togliermi un po' di preoccupazione e La ringrazio molto per questo. Per il detersivo se fosse mi dice quindi di non preoccuparmi nè per me nel mio stato nè per il mio bimbo? Grazie di cuore e Le auguro buon pomeriggio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il detersivo può fare ma solo in quantità elevate!