Anisaki

Buongiorno dottori, 2 notti fa e ieri notte ho mangiato sushi, salmone crudo, in un posto dove lo prendo spesso e volentieri.
Fatto sta che da ieri sera alle 22 fino a tuttora che sono le 10 della mattina ho avuto dolore addominale continuo (non un dolore fortissimo ma bensì pressante) che non mi ha lasciato dormire. Inoltre un senso di nausea ma senza vomito e sono andato di corpo circa tre volte però ho sempre fatto i bisogni di una consistenza normale. Inoltre qualche brivido freddo.

Potrebbe essere qualche batterio del pesce o altro?
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente Anisakis, ma solo ...paura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la velocissima risposta. Ho cominciato a sentire anche un po’ di difficoltà nel respiro, nel senso che sento pesante il respirare. Pensa che sia tutto causa di questa paura?! Posso prendere qualcosa affinché mi passi questo problema allo stomaco o devo solo aspettare?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo rilassarsi con una buona camomilla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è esattamente ciò che sto facendo!!!
[#5]
dopo
Utente
Se posso disturbarla un ultima volta dottore... mi è stato diagnosticato con gastroscopia a fine aprile una gastrite eritematosa antrale, potrebbe essere anche questa la causa del mio dolore di stomaco che tuttora non passa?! Posso prendere lansoprazolo 15mg per tentare di risolvere? Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottori, vi riscrivo perché il dolore e gonfiore addominale non mi sono ancora passati, ho anche qualche fitta qua e là di volta in tanto, ed inoltre mi è comparsa una leggera orticaria allo sterno. Io sto prendendo lansoprazolo e almax come antiacido da 2 giorni ma non mi fanno molto effetto. L’idea dell’intossicazione per il pesce crudo è ancora da escludersi?

Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da escludersi....
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottori, dopo qualche giorno di prurito mi si è presentata stasera una sorta di orticaria, o così credo, puntini rossi sul petto che prudono. Vorrei sapere de possono essere correlati a quella sera che mangiai il pesce e se è il caso che prenda un antistaminico che ho qui a casa. Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna relazione, comunque può assumere l'antistaminico.
[#11]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la velocissima risposta. Le vorrei chiedere, data la sua esperienza e la mia ignoranza nel campo della medicina, perché lo escluderebbe, mi aiuterebbe a comprendere meglio. Perché leggendo qua e là dolore addominale e orticaria possono essere segnali di infestazione.
Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché la reazione sarebbe immediata e non a distanza di tempo.