Meteorismo devastante

27/2/09

Gentili Dottori, sono a chiedere un parere, ringraziando in anticipo per l'attenzione

Da una vita soffro di forte meteorismo, come si può anche vedere da due mie recenti lastre al torace, qui esaminabili:

http://prove-paolo2.blogspot.com/

In certi periodi, per alcuni giorni, prendo i fermenti lattici VSL-3, che sono gli unici che mi fanno qualche cosa quando ho crisi acute di meteorismo

Per dormire, sono da una vita costretto ad usare con frequenza il Valpinax

Fino a qualche anno fà usavo con successo la Cisapride, poi successivamente tolta dal commercio a seguito delle note vicende giudiziarie.

Gli altri procinetici - diversi dalla Cisapride - non mi fanno assolutamente niente; nessun beneficio ed effetto da altri prodotti (carbone, ecc)

Ovviamente non mi neppure possibile, in caso di necessità, farmi un'eco all'addome, in quanto non si vede niente

Vorrei sapere cosa potrei fare quantomeno per ridurre il fenomeno

Vorrei anche sapere se c'è una procedura LEGALE, evitando i “canali paralleli”, per procurarsi la Cisapride con il consenso del Medico

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la causa principale di meteorismo è la ingestione involontaria di aria. Tale condizione è piuttosto frequente, tra le altre possibilità, in situazioni di alterata masticazione. Dai post precedenti da lei inviati in ambito odontoiatrico, mi sembra che questa eventualità sia la più probabile.
La terapia farmacologica ha, nel meteorismo, effetti transitori e parziali ed è utilizzata come coadiuvante alla rimozione delle reali cause che, in genere hanno tempi di soluzione non sempre brevi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.