Possibile ulcera (gastrica o duodenale)?

Gentili dottori chiedo un consulto per la mia ragazza. Ha 20 anni e da qualche anno, circa una volta al mese, ha dei dolori molto forti all'epigastrio che si irradiano anche alla schiena. Nei periodi di dolore ha spesso anche episodi di vomito giallastro e amaro; inoltre le capita di svegliarsi nella notte a causa del dolore. Spesso le capita che il dolore si attenui durante il pasto e che si riacutizzi dopo un pò di tempo.

So che per fugare ogni dubbio un'egds sarebbe l'esame d'elezione ma vi chiedo ugualmente se tutti questi sintomi sono compatibili con un'ulcera (gastrica o duodenale).
GRAZIE in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per quanto lodevole sia la sua preoccupazione, discutere la compatibilità dei sintomi con una o più diagnosi non è in genere di molto aiuto per i pazienti. L'iter corretto è quello di rimettere tale ragionamennto all'ambito competente (medico) chiedendo tutte le delucidazioni possibili, ma a diagnosi effettuata.
Molti auguri per lei e la sua ragazza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.