I miei genitori soffrono

Buongiorno, le chiedo consulto per dei dolori allo stomaco. Poco tempo f ho avuto dei problemi allo stomaco e delle fitte all'ano durate almeno 30 minuti. Sono andata dal medico e mi ha detto ci fare una gastroscopia, in quanto i miei genitori soffrono di ulcera.Purtroppo però dovrò aspettare a maggio per fare questo esame. Inoltre ieri svolgendo attività fisica( essendo studentessa in scienze motorie) dopo la corsa ho avuto dei dolori al fianco destro da farmi piegare a terra. Non so se questi due fattori siano collegati. Vorrei una risposta più immediata, in quanto mi preoccupo ad aspettare fino a maggio. Grazie...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il fatto che entrambi i genitori abbiano l'ulcera non implica necessariamente la replica della condizione nei figli. Se l'episodio doloroso riferito allo stomaco è stato occasionele e non si è ripresentato a distanza di tempo, può essere inquadrato in uno spasmo funzionale e non necessita di ulteriori indagini. La cosa è probabile se collegato al successivo episodio doloroso in fianco destro che, se si dovesse ripetere, potrebbe richiedere un'indagine ecografica. Per quel che riguarda la sintomatologia dolorosa anale, è necessario che il medico compia innanzitutto un'ispezione della regione per constatare o escludere condizioni locali (ragadi, emorroidi...).
In conclusione, prima di intraprendere indagini strumentali, le consiglio di sottoporsi a visita speciaistica gastroenterologica.
Cordiali sauti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.