La stipsi attualmente si è allungata fino

Salve,
mi rivolgo a voi per mio figlio: è un ragazzo di 19 anni che ha sofferto di crisi epilettiche che gli hanno lasciato un ritardo mentale. Fin da piccolo ha avuto problemi di stipsi facendo fecalomi grandi. All'età di 10 anni mi sono rivolta a un ospedale facendo indagini per il problema tramite un clismaopaco. La risposta è stata che l'ultima parte dell'intestino era troppo grande. Il problema è sempre peggiorato fino ad arrivare a giugno del 2006 quando è stato ricoverato per togliere un fecaloma in anestesia. La cura seguente all'operazione è stata due buste di movicol al giorno. Purtroppo il ragazzo si rifiuta da un anno a questa parte di prendere questo farmaco perchè lamenta forti mal di pancia. Nel gennaio 2009 si è ripresentato il problema ed è stato ricoverto di nuovo per il fecaloma. La situazione non è migliorata anche se prende tutt'ora le fibre e ha una dieta più curata. La stipsi attualmente si è allungata fino a 25 giorni e non trovo soluzioni; inoltre è difficile per me gestire la situazione perchè si rifiuta di fare ogni cura. Vorrei sapere a chi mi dovrei rivolgere per poter risolvere questo problema e quali malattie possono causare tutto questo. Inoltre, l'assunzione di barbiturici fino all'età di 6 anni a causa dell'epilessia può aver causato danni all'intestino?
Grazie mille del tempo dedicatomi.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo la stipsi è un problema noto e frequente nei pazienti affetti da patologie neurologiche croniche, e spesso di difficile risoluzione. Esistono reparti di gastroenterologia con un interesse specifico nella terapia di questa patologia che tuttavia, le anticipo, spesso non ottiene risultati eccezionali; tuttavia su indicazione del suo medico, non conoscendo io la sua zona personalmente, credo sia giusto fare una valutazione e sentire un parere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it