Aerofagia continua e dolore addominale in alto a destra

Salve a tutti i professionisti,
scrivo per disperazione e perdita di speranza.
è troppo tempo che soffro di un dolore acuto (che si realizza subito dopo pranzo, mai al mattino, mai alla sera) nella zona del fegato, addome alto a destra.
Da li sembra che si formino bolle continue d'aria che per forza di cose devo espellere altrimenti mi provocano fitte atroci.

organi perfetti da analisi, nessun segno di vomito o diarrea nè tantomeno stitichezza.

mi chiedevo cosa potesse essere e come muovermi per vedere di cosa si tratta eventualmente.

Ringrazio cordialmente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve disperarsi, cioè perdere la speranza. L aria che si forma nel colon si raccoglie spesso a livello delle flessure, destra o sinistra e già da sola puó provocare disagio o dolore. Deve poi sapere che il pasto stesso provoca un aumento della motilità del colon ( peristalsi ) . Talvolta questa motilità diventa uno spasmo della muscolatura è la combinazione contrazione+ aria che spinge, provoca dolori. Alte dosi di simeticone assunte dopo ogni pasto possono eliminare il meteorismo e piccole dosi di un comune blando antispastico ad azione sul colon possono eliminare gli spasmi

Prof. alberto tittobello