Ernia iatale, flogosi esofagee, ecc

salve,
il referto della mia EGDS eseguito 4 giorni dice: ernia iatale da scivolamento. Cardias con incontinenza di grado moderato. linea giunzionale risalita di 1 cm. Note di flogosi esofagee medio-distali. Mucosa gastrica antrale con aree pallide e aree iperemiche (BIO). Piloro normocinetico.

Sto aspettando i risultati delle biopsie.
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
No, non si deve preoccupare, deve cercare di risolvere i problemi di reflusso acido.
Le biopsie dovrebebro dare informazioni sulla presenza di Helicobacter, in caso di positività (presenza del batterio) è utile eradicarlo con opportuna terapia.
Le consiglio:
evitare pasti abbondanti,
alimentarsi lontano dal momento in cui si corica,
eventuale riduzione ponderale se in sovrappeso,
riduzione di caffe e fumo (se presente).
Necessita di gastroscopie periodiche.
Se l'ernia peggiora o le note di esofagite persistono nonostante terapia medica e ci sono sintomi, utile visita chirurgica per eventuale correzione dell'ernia jatale.

Cordiali saluti

Dr Andrea Bellacci

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Grazie per la Sua risposta.
Oggi ho ritirato l'esito della biopsia che dà come diagnosi istopatologica "frammento di mucosa congesta".
Questo vuole dire gastrite o ulcera?
Cordiali saluti.