x

x

Nel 2017 fu eseguita colonscopia nel cui referto si legge

Gonfiore addominale, difficoltà a digerire, reflusso gastrico? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

...di seguito " notevole tortuosità del sigma...ha evidenziato nella sezione s/n del colonuna sofferenza della mucosa, caratterizzata da edema e chiazze più rosate, alternate a zone atrofiche, si evidenziano inoltre microdiverticoli".
A seguito della quale fu prescritta l'assunzione di 3 cp di Normix al giorno per 5 gg.
al mese per prevenire infezioni; detta assunzione incomincia a divenire fastidiosa x persona 88enne, si può sospendere o ridurre.
Non avverto particolari fastidi addominali nè si ravvedono tracce ematiche nelle feci, soffro di stipsi che risolvo con cotì di erbe e qlc ricorso a supposte alla glicerina, sovente anche " Psyllogel megafermenti 24".
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 69,3k 2,2k 88
Nel suo caso la terapia con rifaximina non serve assolutamente a nulla. Può sospenderla tranquillamente


Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Professore, ringrazio per la rapidità della risposta, vorrei però aggiungere che nell'oggetto del referto è riportato " DOLIGO SIGMA, COLITE ISCHEMICA SINISTRA", credo comunque che non cambia nulla, almeno spero. Le vorrei chiedere inoltre se è il caso di sottopormi ad altra colonscopia e, in caso affermativo, quando tenuto conto dell'età avanzata e se è opportuno seguire una dieta particolare per ovviare alle descritte problematiche.