Gastroenterologia

Gentili dottori
Vorrei chiarimenti per questo istologico per cui mi è stato riferito dovro' aspettare ben due mesi.

A livello ascendente prossimale lesione non polipoide a diff laterale granulare omogenea.
(Lst go 0/2mm).
A livello ascendente polipo sessile 7mm.

Sigma prossimale polipo sessile 9mm.

Sigma distale polipo peduncolato mm.

I polipi sono stati spostati con anda a freddo.

La lesione bloccata con graffe.
I attesa di istologico è il caso di fare ulteriori ricerche o cure?

Grazie saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il polipo del sigma non è specificato il diametro in mm.
Non deve fare nulla ma solo attendere l'istologia.
Se le dimensioni riportate sono.corrette sono polipi innocui.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Le misure sono:lesione non poplidea 15 mm.
Nel discendente polipo sessile:7mm.
Prossimale 9mm.
Distale 10mm.

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Unico dubbio quella da 15 mm
[#4]
dopo
Utente
Unico dubbio per cosa?
15 mm è troppo grande?
[#5]
dopo
Utente
Non mi sembra corretto aspettare due mesi per istologico,dato il dubbio della lesione non poplidea di 15 cm a diffusione laterale,granulosa omogenea.
Comunque grazie per la risposta e buona giornata.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per le dimensioni e per il fatto che è una lesione piana.
In effetti 2 mesi sono troppi!!!
[#7]
dopo
Utente
E quindi dottore,per concludere definitivamente,se due mesi sono troppi,(screening di secondo livello ssn)lei gentilmente cosa cinsiglia!?
A me hanno detto sono più a rischio quelli superiori A20 mm , ma adesso sono motivata ad approfondire la cosa,dopo la sua risposta.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
cosa vuole che le dica?
Parli con il medico che ha fatto l'esame per accelerare l'istologia!