Muco e sangue nelle feci. devo preoccuparmi?

Buongiorno.

Premetto che sono una persona molto ansiosa e tendente a problemi di stomaco.
Da circa un mese, dopo un periodo tranquillo, ho ricominciato ad avere problemi di stomaco, dovuto soprattutto ad abuso di succhi di frutta e alimentazione scorretta, con diminuzione dell'appetito e senzazione di pienezza.
Nelle ultime settimane però ho iniziato ad avere episodi di diarrea e dissenteria.
Niente di grave, nel senso che andavo in bagno una volta e, anche se evacuavo feci liquide, non avvertivo male e non tornavo in bagno fino al giorno dopo.
Al massimo, andavo una seconda volta una mezz oretta dopo, ma nulla di più.
Questa notte invece sono stato male.
Dopo aver mangiato alcuni pasticcini, di cui un paio alle fragole, a letto ho iniziato ad avere forte mal di pancia.
Andato in bagno ho inizialmente fatto fatica a evacuare, con forti dolori e pancia dura.
Poco dopo ho iniziato a evacuare acqua.
Questa mattina sono ancora andato in bagno, senza evacuare quasi sulla.
Ma ho trovato la carta igienica sporca di rosso vivo e gelatina.
Devo preoccuparmi?
E soprattutto, sulla carta igienica è sicuro che si tratti di muco e sangie o potrebbero essere i residui di fragola e gelatina dei dolci mal digeriti?

P.
S.
: NEI MIEI DATI VIENE RIPORTATO UN PESO DI 35 KG, OVVIAMENTE ERRATO.
PESO CIRCA 55 KG.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ovviamente non presenterà che possiamo, a distanza, capire se era sangue o meno!
Di faccia visitare dal curante e faccia un esame chimico-fisico delle feci più sangue occulto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Beh, certamente no. Vorrei però sapere se esiste la possibilità che si tratti di residui di cibo, o se scartare a priori questa ipotesi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
potrebbe ma dipende dalla velocità della sua digestione e dalla quantità di cibo............
[#4]
dopo
Utente
Mangiati un paio tra mezzanotte e un quarto/ mezza. Mal di pancia e prima evacuazione intorno alle 3 e mezza...
Sangue e muco trovato intorno alle 13 del giorno dopo, ossia oggi...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Direi sangue.
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
Se il sintomo non si ripresentasse, potrei fare a meno di approfondire con esami specifici?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il sangue va sempre approfondito.
[#8]
dopo
Utente
Solo esame feci o anche colonscopia?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le ho già detto visita dal curante.
[#10]
dopo
Utente
Chiedo un'ultima cosa, dal momento che la situazione mi sta creando agitazione :
Il sangue vivo nelle feci (anzi, sulla carta igienica) è meno preoccupante di sangue scuro o nero?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No.
Indica solo che viene dal basso.
Quello nero viene dall'alto.