Gastrointerite e decorso della malattia

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e 5 giorni fa ho contratto una forte gastrointerite che, tra scariche di vomito e diarrea, ha raggiunto le 20 manifestazioni circa.
sono finito in ospedale causa disidratazione ma una volta fuori, dopo 4 ore dove mi furono somministrati antispasmodici e sali minerali, stavo molto meglio.
il medico dell'ospedale mi ha prescritto del macladin ma quando lo assumo continuo ad avere dolori gastrointestinali senza episodi di diarrea o vomito.
non riesco a bere però più di un sorso o mangiare più di una patata che il dolore torna.
il medico di base, contattato a 3 giorni dall'inizio dell'antibiotico, ha asserito che non fosse la scelta migliore ma di continuare ormai.
volevo chiedere se è possibile che il macladin non stia agendo per combattere l'infezione e soprattutto quali possono essere farmaci per far cessare questo continuo dolore?
potrebbe semplicemente essere una gastrointerite persistente e quanto potrei dover aspettare per tornare in forma?

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
A quest ora dovrebbe già star bene, soprattutto se prende qualche prodotto antispastico sulla muscolatura del colon .

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
continuo ad avere un senso di gonfiore e crampi molto leggeri ma persistenti allo stomaco. non vado in bagno da 4 giorni ormai e di conseguenza niente episodi di vomito o diarrea. Allo stesso tempo se bevo the caldo, mangio della carne o dello yogurt ecco che i crampi si fanno leggermente più persistenti. devo continuare la cura con macladin 500 2 volte al giorno per una settimana (per ora da martedi a sabato preso) + buscopan in caso di dolori ( 1/ 2 compresse)? inoltre come posso agevolare la scomparsa di questi crampi?