Conglomerato flogistico fossa iliaca dx?

Salve, volevo chiedere una consulenza per mia madre di anni 61, che da qualche giorno accusa un dolore importante in fossa iliaca dx per il quale è entrata in PS dove hanno etichettato il quadro come dolore da coprostasi.
Mia madre in realtà va in bagno 3 volte al giorno.
Comunque è stata prescritta un eco addome dove si evidenzia: steatosi epatica, calcolo biliare di 1. 5 cm e soprattutto questo "conglomerato di anse intestinali con ispessimento parietale flogistico".
Analisi del sangue fatte in PS evidenziano MCV e MCH bassi con Hb normale e GR alti, VES alta, una lieve cistite, ma null'altro.

Nella sua storia clinica: appendicectomizzata e da 4 anni le è stata diagnosticata una sacroileite in trattamento con Arcoxia ciclicamente, fuma ca 10 sigarette/die da anni.

Volevo capire di che cosa si possa trattare e soprattutto cosa si intende per conglomerato di anse etc... ?
Una TAC come hanno consigliato potrebbe giovare per la diagnosi?

Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente malattia infiammatoria intestinale.
Faccia la TC con contrasto e dosaggio della calprotectina fecale.
Utile visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ah ok, quelle cose tipo morbo di Crohn etc? Il fatto è che lei comunque va in bagno tutto sommato regolare, cioè non ha diarrea o altro, potrebbe essere comunque una malattia infiammatoria intestinale anche in assenza di alterazioni dell'alvo?
Comunque per ora l'ecografista ha consigliato la TC con mdc, ma il nostro medico di famiglia non si è sbilanciato più di tanto, del resto è prassi consolidata oramai, scusi lo sfogo! Lui ci ha detto vedremo con la TC cosa viene fuori...

Grazie
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fatto che non vi siano alterazioni dell'alvo, non è diagnostico: spesso tali alterazioni in alcune fasi della malattia possono non esserci.
Ovviamente la mia ipotesi è basata solo sul racconto senza poter visitare la persona e visionare le immagini.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Certamente

Grazie
Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.