Malattia cronica intestinale?

Da un anno soffro di una lieve dermatite seborroica, cattiva digestione, flautolenza, un alvo regolare quasi tutte le mattine ma alcune volte mi capita di defecare una seconda volta a distanza di 10 minuti dalla prima ma soprattutto sono perennemente accompagnato da un dolore pungente sempre sullo stesso punto, sul lato sinistro dell'addome tra costola e ombelico è come se qualcuno continuamente mi puntasse un accendino acceso o un ago in quel tratto di intestino.Qualche mese fa faccio le normali analisi del sangue e non risulta nulla di strano oltre ai neutrofili un po bassi a 2.05 mille/mcl e proteine totali/siero un po' alte a 8.70 g/dl, anche se sono stato a digiuno più del dovuto, credo che questo incida.Faccio l'ecografia in cui: il fegato tutto nella norma, Colecisti in sede a pareti regolari priva di calcoli sabbia biliare, Vie biliari intra e extra epatiche non dilatate, Pancreas tutto nella norma, Dotto di Wirsung non dilatato, Asse splenoportale tutto okay, Milza tutto nella norma, Reni anche okay, quota parenchimale conservata ed ecostruttura omogenea, assenza di calicectasie e lesioni focali, Assenza di ascite, tutto nella norma mentre l'ecografia intestinale"All'esplorazione ecografica dell'intestino non si rilevano alteriazioni degne di nota nei limiti della risoluzione della metodica, Non ispessimenti mesentrici, Non linfoadenopatie patologiche, Non liquido fra le anse ma si segnala la presenza di distensione di anse del tenue ripiene di liquido con modico ispessimento di parete (malassorbimento?) CONCLUSIONI:Segni US di malassorbimento
Dopo eseguo i prelievo di sangue venoso per celiachia: tutto okay, ferritina nella norma, Sidermia anche un po alta, iga igg 0, 5 u/ml una0, 7 l'altra, tiroide etc Okay,il breath test per l'helicobacter pylori è negativo e poi l'EGDS "l'esofago appare normale per attività peristaltica calibro e rivestimento mucoso, La giunzione esofago gastrica e squamo colonnare sono coincidenti con l'impronta diaframmatica, Il cardias è continente anche in retrovisione gastrica, Il cavo gastrico si presenta ben distendibile all'insufflaizone gassosa, il rilievo plicale del fondo corpo è ben rappresentato ed il rivestimento mucosa è diffusamente discromico, Presenza di modica quantità di liquido chiaro nel fondo gastrico, Il piloro è in asse, normoconformato e pervio al passaggio dello strumento, Negativa l'esplorazione della prima e seconda porzione duodenale, Si eseguono prelievi bioptici a livello di II duodeno, antro, angulus e corpo fondo per esame istologico".
I risultati dell'EGDS gli avrò il 13 agosto e da una settimana sto provando una dieta senza glutine, devo dire che i miei sintomi sono diminuiti anche se il fastidio a sinistra dell'addome è sempre della stessa intensità, mi fa pensare l'ecografia che ha rilevato distensione delle anse del tenue ripiene di liquido con modico ispessimento di parete, cercando sul web l'unica cosa riconducibile a ciò è il morbo di crohn.
Sono preoccupato
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esami negativi.
Diagnosticare malassorbimento con l'ecografia è fantasia pura.
Dire che le anse sono ispessite senza dire quanto è lo spessore e senza descrivere le caratteristiche della parete non ha alcuna utilità.
Probabilmente intestino irritabile/meteorismo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie veramente mille dottore per avermi risposto. Purtroppo non ho capito neanch'io dopo l'ecografia cosa volevano indicare con "modico ispessimento delle anse del tenue" e "malassorbimento?" con tanto di punto interrogativo, senza però essere più specifici e precisi. Avranno pensato a quello perché sono molto magro 176cm x 55kg, ma altre analisi e esami per verificarlo non mi sono stati fatti. Non so che altro fare, mi resta solo che aspettare i risultati del 13 agosto e nel frattempo sto facendo una dieta senza glutine e latticini che mi sta dando molti meno problemi. Non capisco neanch'io perché le diagnosi siano state così superficiali. Se i miei problemi dovrebbero persistere ripeterò gli esami o ne farò di altri in base sempre al parere del mio medico che a breve mi affiderà ad un gastroenterologo. Dottore, potrei essere celiaco? La cosa più fastidiosa è quella sensazione di avere un ago sul fianco sinistro, sembra che quella parte di intestino sia infiammata. Addirittura mi è stato detto che potrebbe essere la Giardiasi. Sto facendo un esame parassitologico delle feci su tre campioni. Salve e ancora grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia il prelievo per la celiachia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Sì dottore, il prelievo del sangue per la celiachia l'ho fatto, risultano negativi. Iga e igg bassissime, ho il ferro nella media, addirittura la sidermia leggermente alta e la tiroide apposto. Ho fatto l'EGDS e non mi resta che aspettare i risultati delle biopsie. È questo che mi preoccupa oltre ai miei sintomi, cioè che della celiachia non c'è traccia almeno per quello che so fin ora, mi preoccupa quell' ecografia con "distensione delle anse del tenue ripiene di liquido con modico ispessimento di parete". Sono purtroppo portato a pensare al peggio visto le malattie collegate all'ispessimento del tenue. Sto vivendo un brutto periodo, vorrei ricevere una diagnosi precisa ma soprattutto la soluzione ai miei fastidi, sono consapevole che devo armarmi di pazienza e attendere ma i miei sintomi mi stanno limitando molto nella vita sociale di tutti i giorni, dire che sono giù di morale è dire poco, mi dispiace soprattutto per le persone che sono al mio fianco. La ringrazio comunque di aver letto quello che scrivo, ne sono grato.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto che un esame così refertato non ha significato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Non lo so perché l'ecografia mi sia stata fatta in modo così superficiale, sarà perché era il periodo appena subito dopo la fine dell'emergenza covid. Secondo lei dovrei aspettare i risultati dell'EGDS prima di ripetere nuovamente quell'ecografia che a quanto pare non ha senso?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono due cose differenti
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Questo è anche vero. Sono molto tentato dal rifare l'ecografia e quasi sicuramente la rifarò perché non mi aspettavo che qualcuno mi dicesse che fosse superficiale, di questo la ringrazio di cuore. Vorrei rifarla perché non mi spiego il dolore-pizzicore nel lato sinistro dell'addome vicino all'ombelico. Prenderò in considerazione ciò e altri esami con il mio medico. Secondo lei da cosa può derivare quel dolore-pizzicore sul lato sinistro dell'addome vicino all'ombelico?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ahahah devo dire che la sua risposta mi ha strappato una risata. Grazie mille comunque per aver dedicato del tempo a me. La ringrazio ancora una volta per avermi detto che il modo in cui mi hanno svolto l'ecografia è stato inutile, mi hanno addirittura fatto una EGDS in cui non mi hanno detto che non si poteva fare neanche l'anestesia... quante stranezze. Grazie mille e salve.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Attenzione: ecografia inutile riguardo una eventuale infiammazione intestinale.
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore cercando sul web sono finito su una pagina affidabile ed a quanto pare la diagnosi di malassorbimento con ecografia non potrebbe essere poi così inprecisa, c'è scritto:
-Malassorbimento intestinale possibilità e
limiti dell'ecografia
MALATTIA CELIACA: US
SEGNI ECOGRAFICI
Segni intestinali
- Dilatazione anse di tenue
- Contenuto luminale fluido corpuscolato
- Ispessimento parietale (+/-)
e poi continua con iperistalsi, digiunizzazione Ileale, pliche tozze e diradate. Le prime tre sono tutte cose risultate sulla mia ecografia. Il mio timore più grande però rimane quello di avere i primi segnali di una malattia infiammatoria intestinale, questo timore non scompare mai dalla mia mente.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non ha diarrea/steatorrea, non ha malassorbimento.
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Non sempre ma spesso ce l'ho, è uno dei miei sintomi da me descritti. Ovviamente lo deduco io visto che in qualche occasione durante l'arco di tutti questi sintomi, mi capitava di andare anche tre volte al bagno nell'arco di un ora, si tratta di feci formate però mai così liquide da farmi preoccupare. Devo dire che con una dieta senza glutine mi sento meglio, è ormai una settimana che la sto provando e devo dire che va meglio, voglio vedere se è veramente il glutine. Ho sempre una leggera sensazione di nausea però e quel fastidio al fianco sinistro. Lo so che però la soluzione è una anche se non sono una persona che ama aspettare, cioè attendere i risultati dell'EDGS del 13 agosto e vedere l'evolversi della situazione con il probabile utilizzo di nuove diagnosi nel caso non risultasse nulla. L'unica cosa che mi perseguita oltre ai miei sintomi è il timore di quell'ecografia all'intestino tenue. Secondo lei dovrei ripeterla? Salve e grazie ancora una volta per avermi risposto.