Cura esofagite

Buongiorno,
dopo aver avuto per qualche giorno un po' nausea ed aria nello stomaco (no dolori o acidità apparente) mi è comparso un dolore al centro del petto tutte le volte che deglutisco quando mangio dolore che percepisco anche solo ingoiando la saliva.

Contattato il medico di famiglia mi è stato comunicato che molto probabilmente si tratta di esofagite da reflusso e mi è stato prescritto Omeprazolo da 20mg due volte al giorno per una settimana una decina di minuti prima dei pasti e Gaviscon dopo i pasti.

Può andare ben come terapia?

Per quanto riguarda il Gaviscon è meglio utilizzare quello standard o Gaviscon Advance?

Qualche tempo fa avevo avuto una variante di reflusso che mi lasciava la sensazione di avere il bolo alla gola l'otorino mi prescrisse come integratore il Marial Buste il Marial potrebbe andare bene per questa sintomatologia?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ammesso che si tratti di esofagite (la cui diagnosi è solo endoscopica) la terapia deve essere continuata per almeno otto settimane.
Ovviamente, come capirà facilmente, Non possiamo consigliare prodotti specifici.
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la consulenza ricevuta.
saluti.