Esofagite ernia

Buongiorno volevo sapere se un esofagite di grado A guarisce.
Ovviamente prendendo inibitori di pompa, Facendo una dieta non del del tutto restrittiva.
Anche perché visto il momento critico che ci troviamo sicuramente alimenti che aiutano a tenere i livelli di serotonina alto non possiamo escluderli tipo il caffe o il cioccolato ovviamente senza esagerare.
lNel mio caso assumo peptazol da 20 mg, grazie...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, guarisce. Ma vorrei esserle più preciso, se mi manda il reperto completo della gastroscopia e dell 'eventuale esame istologico.. La terapia è corretta. Forse va " aggiustata " la dose, ma ne potremo riparlare.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per avermi risposto volevo esporre qui l esito della mia gastroscopia:
Esofago regolare per decorso e calibro giunzione esofagogastrica risalita > DI 2CM.

Linea Z irregolare con presenza di due erosioni di < 5mm.

Ermia atale da scivolamento, stomaco con pliche plastiche e ben distendibili, lago mucoso chiaro, mucosa marezzata, pilori normale.
Duodeno: bulbo e porzione con aspetto normale.

Test per h. p. : negativo
Diagnosi: Esofagite erosiva da reflusso gastroesofageo grado A.
Ernia iatale da scivolamento.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno??
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La sua è una esofagite di una certa entità, con due zone erosive, anche se è stata classificata di tipo A , cioè la più lieve. Il farmaco che assume è ottimo, ma secondo me la dose va aumentata . È solo un parere, non è una prescrizione, deve essere d ' accordo il suo medico. Inoltre, potrebbe aggiungere una dose di un antiacido a base di alginato e bicarbonato, la sera. La cura dovrà durare il tempo necessario affinchè le erosioni cicatrizzino, di solito qualche mese ( controllo con gastroscopia ) e - sempre di solito - servirà una terapia di mantenimento, perché l ' ernia, che è la causa principale dell ' esofagite, rimane sempre lì.
[#5]
dopo
Utente
Quindi le lesioni non corrispondono a quelle di tipo A le più lievi? Questo mi è sembrato di capire. Per l ernia lei dice che è meglio la terapia conservativa o farmela operare?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, oltre alle domande poste sopra mi può consigliare un antiacido, grazie...
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Si presume che l' endoscopista che ha fatto la diagnosi sia preciso nel classificare le erosioni di tipo A. Prima di operare un' ernia bisogna eseguire altri esami e fare un consulto con un chirurgo, ma non è questa la sede. Il prodotto antiacido gliel ' ho già consigliato : quello a base di alginato e bicarbonato.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte...
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego