Come curare la malattia da reflusso gastroesofageo?

Buona sera, vorrei avere un consulto gastroenterologo...È da un anno che soffro di palpitazioni, muchi alla gola, bruciore e fastidio localizzato a livello epigastrico, flatulenze, eruttazioni e borborigmi intestinali.
Ho effettuato la gastroscopia l'anno scorso che ha evidenziato incontinenza cardiale ed esofagite distale non erosiva.

C'è da dire che ho provato (sotto prescrizione di ben tre gastrenterologi) tutti gli inibitori di pompa, levopraid, motilex, ranitidina e vari prodotti naturali senza avere nessun miglioramento.

È già una settimana che ho ripreso il pariet da 20mg la mattina e da 10 la sera senza nessun risultato, ho sempre gli stessi fastidi accompagnati da extrasistoli (fatta eco, ben 3 ecg, ho messo l'holter h 24, fatta la prova da sforzo e fortunatamente il mio cuore è sano) ma avverto sempre le extrasistoli.

Cosa potrei assumere per avere dei benefici?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe non essere un reflusso ma qualche intolleranza alimentare ( lattosio, glutine) oppure essere resistente ai farmaci antireflusso. Per saperlo dovrebbe eseguire la titolazione della gastrinemia sotto terapia con gli IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho già effettuato gli esami del glutine e del lattosio,ma sono negativi.
Dottore ma non esiste nessun farmaco che attenui questi fastidi?sono insopportabili.
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero non funzionare, come detto prima
[#4]
dopo
Utente
Potrei provare dottore,può essere che mi consiglia qualcosa che finalmente posso attenuare i miei fastidi.
Ringrazio ancora anticipatamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a eseguire la gastrinemia.
[#6]
dopo
Utente
In questi giorni appena possibile farò anche questo tipo di esame.
Dottore nel frattempo devo continuare con la terapia in corso: pariet 20 mg a digiuno al mattino e pariet 10 mg di sera?
Oppure lei mi consiglia qualcosa di diverso?
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve continuare con tale terapia in corso
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a eseguire la gastrinemia.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
Stamane ho avuto i risultati della gastrinemia,sono nella norma.
Dottore mi hanno consigliato di assumere il levopraid,ma ho letto le controindicazioni e mi fa paura assumerlo.
Da quando sto assumendo il pariet sento un gonfiore addominale,al di sotto dello sterno.
Dottore le ripeto,vorrei interrompere il pariet,ma esiste un farmaco che allevi i miei fastidi e che posso sostituire al pariet?
La ringrazio anticipatamente
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende "nella norma" ?
[#11]
dopo
Utente
Dottore il valore è di 85pg/ml.