Muco bianco nelle feci

Buonasera, soffro di stitichezza da sempre ed ho avuto sempre muco abbondante.

Dopo delle visite dalla specialista mi venne diagnosticato rallentamento del transito da probabile colon irritabile.

Sono anni che vado avanti con prodotti a base di senna.

Ultimamente lo psillio un pochino mi aiutava e non avevo bisogno della senna, ma ora nuovamente assumo psillio e senna.

Stasera dopo 3 gg ho provato anche con aiuto di una supposta di glicerina (sempre la uso), ma ho emesso poca quantità con all'inizio molto muco spesso e bianco.

Forse perché si raggruppa essendo che vado mediamente ogni 3/4 gg?

Sarà davvero colon irritabile?

Perche ogni tanto sento bucare in basso a sinistra altezza pube?

Vi sono grato se cercate di spiegarmi qualcosa e non consigliare la solita colonscopia.

Ultima cosa, sono ingrassato 5 kg negli ultimi 5 mesi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco è una normale secrezione del colon che aumenta in caso di stipsi. Nulla di patologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,e il resto dei sintomi può essere associato,come dicono,a colon irritabile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta e speriamo bene.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,mi scuso se la disturbo ancora ma volevo aggiornarla dei miei sintomi...
Da quando è cominciata questa brutta storia del coronavirus in concomitanza sono peggiorato di intestino nel senso che mi succede di andare sempre con la senna e sembra che lo psillio non compatti più le feci da circa 3 settimane,vado male e a piccoli pezzetti sempre pieni di roba che ho mangiato e soprattutto verdura che a me sembra faccia peggio invece che meglio,inoltre il solito muco abbondante,ma la cosa incredibile è che non sento nessun fastidio forse perché sono in apprensione per quello che stiamo vivendo...dottore cosa mi sta succedendo secondo ciò che le ho descritto?..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo nulla di patologico. Però c'è tanta ansia
[#7]
dopo
Utente
Dottore oggi sono a 4 gg che non vado e nemmeno le pastiglie hanno effetto,cosa mi consiglia?..
Non posso nemmeno andare dal mio medico per farmi dar qualcosa,sto uscendo pazzo da tutta questa situazione,non so che fare..
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere delle bustine di polietilenglicole
[#9]
dopo
Utente
Tipo il movicol?..è una cosa che ho già utilizzato,ma gli effetti o sono pari allo zero altrimenti mi fa andare malissimo...
Ora ho preso una pastiglia di dulcolax e spero per stasera di sbloccarmi ma ho paura di no e li comincerò ad agitarmi più del solito,comunque stasera prenderò anche quello...ma dottore,continuo a mangiare normalmente o devo diminuire le dosi?
La verdura non mi fa niente,idem frutta...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pere adesso serve solo .. liberare il colon quindi non serve alimentarsi
[#11]
dopo
Utente
Speriamo dottore,grazie.
[#12]
dopo
Utente
Dottore,mi sta venendo il panico,che devo fare?..
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il panico non riesco a gestirlo via web

Si deve solo tranquillizzare.
[#14]
dopo
Utente
Ci provo,ma ho paura di un blocco anche se non è la prima volta ma la millesima,ma di solito il quarto giorno inizio a liberarmi un po alla volta e questa volta no,mi capisce?
Certo,avere l'ansia peggiora la cosa,lo so,ma ho paura di un blocco e il pensiero di non potermi muovere liberamente mi mette ancora più ansia.
Speriamo domani di riuscire.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74