Stomaco gonfio, bruciore di stomaco, feci gialle, scariche ripetute, muco

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, fumatore, che purtroppo da due mesi presenta dei problemi gastrointestinali, ovvero:ripetute scariche giornaliere con variazioni sia di consistenza che di colore (a volte persino gialle), in più ho notato anche un malassorbimento con presenza di muco (a volte anche abbondante) il tutto si accompagna ad un gonfiore che non si attenua neanche durante il corso della giornata.
Mi capita anche di sudare freddo pur non esercitando attività fisica rilevante, ho fatto gli esami del sangue e delle feci ma non è stato riscontrato nulla, premetto che ho una storia pregressa di gastrite e quattro anni fa ho effettuato una gastroscopia che ha dato come esito una lieve infiammazione del duodeno, la quale mi era stato detto di affrontare con l'utilizzo del Pantoprazolo, il tutto si era risolto, ma a distanza di quattro anni sono sorte queste nuove sintomatologie, anticipate da qualche episodio sporadico di bruciore nei due mesi antecedenti.

Vorrei quindi chiedervi un consulto, perché questa situazione mi sta portando un po' di ipocondria.

Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, niente ipocondria. Il colore delle feci non è importante, a meno che non siano nere o vi sia del sangue ; non è il suo caso. Non vi è malassorbimento ,dal momento che l' esame delle feci risulta normale. Se vi fosse malassorbimento, l' esame delle feci non sarebbe normale. Il muco può essere presente anche in quelle situazioni che chiamiamo colon irritabile, senza che vi sia una infiammazione. Situazione che, credo, sia la sua. Credo che lei possa stare meglio assumendo uno dei tanti lievi antispastici intestinali, come quelli che contengono il pinaverio o l' otilonio e facendo dei cicli con uno dei moderni probiotici.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,dottore,mi rifaro'sicuramente ai suoi consigli,confidando in una risoluzione del problema,è stato gentilissimo.

cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259