Alla cortese attenzione del prof. Felice Cosentino: reflusso e vertigini

Gentile professore,

ho sofferto in passato di reflusso GE, con periodi di remissione alternati a riprese del disturbo.
Da qualche giorno ho avuto una ricomparsa abbastanza importante dei sintomi, credo dovuta anche allo stato emotivo che tutti noi stiamo vivendo, ma che sono riuscito a tamponare con Gaivscon.
Un episodio occorso la scorsa notte mi ha però turbato: svegliatomi probabilmente proprio per sintomi da reflusso, appena alzato per andare in bagno sono stato colto da vertigini, senso di sbandamento e nausea.
Dei sintomi riferiti la nausea e i sintomi da reflusso restano.
Ho contattato il medico di base il quale mi ha consigliato Vertiserc qualora persistano le vertigini, Plasil e Gaviscon per un paio di giorni per poi risentirci.

Sono consapevole di dover attuare una cura standard per il reflusso anziché tamponarla, ma la vertigine mi ha spaventato.
In rete si trovano pareri discordanti.
Dunque le chiedo: il reflusso può provocare vertigini?
E inoltre: non ho in casa il Plasil, e le farmacie non sono i luoghi più raccomandabili in questa drammatica situazione: posso prendere il Peridon che invece ho in casa?

La saluto cordialmente,

Simone
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per i sintomi da reflusso, ma gli altri disturbi sono legati ad una reazione vagale (lipotimia ortostatica). Quindi un sintomo transitorio legato ad un calo di pressione per essersi alzato forse troppo velocemente non dando tempo al sangue di essere "pompato" verso i cervello.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore,

la ringrazio molto per il suo consulto.

Un saluto molto cordiale e un caro augurio per tutto,