Problemi nel deglutire, senso di vertigini, meteorismo e problemi respiratori

Salve è da parecchio tempo che soffro di questi sintomi, esami del sangue tutto ok, calcoorotectina sopra la soglia, batteri non presenti e gastroscopia con risultato di duodenite.
Sto facendo una cura di esoprazol, gaviscon e fermenti lattici.
Ho fatto pure i test allergici e niente tutto apposto.
Sto seguendo una dieta di solo carni bianche, insalate e riso.
È come durante la digestione mi gonfio e quando non riesco a deglutire è come se soffocassi e mi sento stanchissimo.
Son un po’ spaventato.
Spero in un buon consiglio.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sintomi molto aspedifici per dare una risposta via web. Ci provo. Ha pensato ad una intolleranza alimentare ( glutine) ? Ovviamente anche l'ansia fa la sua parte.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto tutti i test e sono negativo anche all intolleranza al glutine... però mi accorgo che la mattina ho comico verde con un po’ di sangue, io pensavo a un gerd (gastric reflux).. però quando mangio e sto digerendo è come se fossi sempre stanco e non riesco a deglutire. Mio padre soffriva di ulcere ma dalla gastroscopia non sono risultate... solo duodenite a quanto dice il medico. Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Oltre alla celiachia esiste l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco. Però se non riesce a deglutire bisogna approfondire (Rx esofago con bario o gastroscopia con biopsie esofagee).
[#4]
dopo
Utente
Guardi L rx mi era stata fatta e non si era trovato nulla idem.. e la gastroscopia credo abbiano già prelevato un tessuto.. quindi non saprei
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Biopsie in esofago ?
[#6]
dopo
Utente
Credo di si, dovrei rivedere il referto. Che potrebbe essere comunque? Qualche idea? La ringrazio dottore..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Esofagite eosinofila (sospetto)
[#8]
dopo
Utente
Ed è qualcosa di grave oppure curabile?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, è curabile
[#10]
dopo
Utente
Per il momento date le circostanze e il lockdown purtroppo vivo in Inghilterra da 10 anni e non posso muovermi, al momento che mi consiglia di fare? Qualche dieta? Gentilissimo dottore
[#11]
dopo
Utente
Utente uomo Utente 617757 [#10] dopo 6 minuti
Per il momento date le circostanze e il lockdown purtroppo vivo in Inghilterra da 10 anni e non posso muovermi, al momento che mi consiglia di fare? Qualche dieta? Gentilissimo dottore
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo terapia con IPP, in attesa della gastroscopia con biopsie