Lesione gastrica lla+llc

Buongiorno,
Chiedo un consulto per comprendere meglio il referto di un’EGDS fatta su mia madre (71 anni).

Premetto che siamo in attesa del risultato delle biopsie.

Siamo un po’ in ansia per la lesione gastrica riscontrata.

Esofago regolare con peristalsi valida e cardias beante.
Stomaco con peristalsi regolare, mucosa di aspetto atrofico, con ridotta plicatura nel fondo e in antro.

Nel passaggio corpo-antro si osserva un’area di mucosa lievemente rilevata con zona centrale lievemente depressa (tipo lla+llc sec.
class.
Parigi), di circa 10mm, su cui si eseguono biopsie.

Piloro superabile a scatto.
Bulbo duodenale e duodeno discendente privi di lesioni.
Biopsie in antro/angulus e corpo/fondo (sec.
MAPS).

Conclusioni: gastropatia atrofica in corso di istologia.
Lesione gastrica del passaggio corpo-antro in corso di tipizzazione istologica.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna attendere l'esito istologico. La lesione comunque è di piccole dimensioni ed è passibile di trattamento endoscopico (mucosectomia)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Chiedo per chiarezza:

la mucosectomia, potrà eventualmente essere fatta, in caso di esito positivo all’istologico, o è comunque un intervento che viene praticato in via preventiva?

In caso di negativo quale è il follow up corretto?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mucosectomia serve per una valutazione completa della lesione. La biopsia può anche essere positiva (per lesione non benigna) ma non ci da l'estensione del tumore per cui può essere indicata la mucosectomia (EMR) per lo studio completo (tumore superficiale o tumore invasivo ?)

Cordialmente