Calcoli biliari è pericoloso scioglierli?

Buonasera, ho 51 anni donna, da eco addome fatto per leggeri fastidi al lato dx è risultato: colecisti in sede con pareti non ispessite ma con almeno 5 calcoli endolume con dimensioni tra 7 e 4 mm.
Vie biliari non dilatate e pancreas nei limititi.
A visita specialistica mi è stata prescritta cura di 3 mesi con acido Ursodesossicolico per provare a scioglierli visto che sono al di sotto del cm.
Parlando con un'amica che ha stesso problema ma più grandi mi ha detto che a lei hanno sconsigliato perchè scioglierli puo' portarli nel dotto pancreatico e quindi essere pericoloso.
Posso avere Vs parere?
Sono preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se i calcoli (anche se piccoli) sono più di 3 ci sono scarsissime possibilità che si sciolgano e, comunque, occorrerebbero almeno 6 mesi.
Potenzialmente esiste il rischio che diventando progressivamente più piccoli possano migrare nelle vie biliari.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, infatti la cura prevede 90 gg di Ursobil e poi eco dopo altri 3 mesi. Se non volessi rischiare posso solo tenerli sotto controllo? E seguire dieta ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Alla prima colica deve operarsi.
Brava molta acqua liscia e pochi grassi.