Stomite cronica iperplastica e mucosa gastrica cardiale

Notizie cliniche
A) Mucosa fragile ed iperemica in paziente con esiti di gastroresezione sec. Billroth per ulcera duodenale

Diagnosi
Stomite cronica iperplastica a severa attività
Stomite:cos'è? E' curabile?
...severa attività... significa?

B)Mucosa nodulare/cardiale?

Diagnosi
Mucosa gastrica cardiale con focali ectasie cistiche ghiandolari e aspetti di flogosi cronica a severa attività,microerosiva.Infiltrato flogistico cronico (reattivo/benigno) a disposizione follicolare, con centri germinativi (MALT).
Positiva la ricerca dell'Helicobacter pylori.
Quale è il significato?
E' curabile?
...a severa attività... Significa?
Un caloroso Grazie a chi mi risponde
Antonio

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La prima definizione si riferisce ad una infiammazione della parte di stomaco rimasta in sede, è una condizione piuttosto frequente e non crea particolari problemi;la seconda descrive una patologia nota come maltoma che, in gneere, mediante eradicazione di Helicobacter pylori si risolve. Il suo medico o lo specialista le prescriverà la terapia adeguata.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it