Senso di cibo in gola e soffocamento

Salve, sono una ragazza di 22 anni.

Mi capita spesso (quasi tutti i giorni) di sentire che il cibo che ingerisco si ferma in gola e devo deglutire e bere per farlo scendere del tutto.
In realtà, mi sembra che non scenda mai del tutto perché anche molte ore dopo il pasto quando ingoio sento sempre un ingombro in gola.
È molto fastidioso e a volte mi sembra quasi di soffocare.
Mi è capitato di svegliarmi anche dal sonno con questo fastidio e questa sensazione di cibo in gola e di sentirmi soffocare anche se mi rendo conto che in realtà riesco comunque a respirare.
A volte faccio un po’ fatica a digerire ma non sempre e comunque dipende da come e cosa mangio.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire una gastroscopia con eventuali biopsie in esofago, se non vengono riscontrate altre patologie, per escludere una esofagite eosinofila

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quali altre patologie potrebbero essere la causa di ciò? E soprattutto questa malattia è una cosa grave?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo,
dato che questo è un momento particolare, farò tutti gli accertamenti del caso quando la situazione sarà più tranquilla. Nel frattempo mi chiedevo, posso provare a vedere se sto meglio con il Gaviscon? Non l’ho mai preso ma secondo lei nel mio caso con i miei sintomi potrebbe aiutarmi?
La ringrazio