Coronavirus azatioprina

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione, sono in remissione chirurgica e sto assumendo azatioprina come farmaco di mantenimento, riguardo a questo corona virus che sta ormai girando, è arrivato pure nel mio paese, a parte il prendere le giuste precauzioni, mi domandavo se pur essendo giovane, assumendo azatioprina posso rischiare la vita nel prendere questo virus?

Per ora so che i giovani si stanno salvando tutti, però prendendo azatioprina sono a rischio come le persone che momentaneamente sono decedute a causa del virus?

Grazie arrivederci
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei mi sembra un po' troppo pessimista, però è vero che lei deve stare più attento di coloro che non hanno patologie associate. L' azatiporina è un farmaco immunosoppressore e come tale riduce la formazione di anticorpi e riduce la resistenza alle infezioni. Ma, per favore, non pensi alla morte !!.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si io sto prendendo le giuste precauzioni, tuttavia, considerando che anche nel mio paese iniziano ad esserci vari casi e si tratta di un paese piccolo, mi interessava sapere se prendendolo, pur non avendo delle difese immunitarie perfette, il mio organismo, seppur con più fatica, riuscirebbe a combatterlo.
La ringrazio
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, il sistema immunitario è indebolito, ma non inattivato, funziona sempre.