Gonfiore addominale dopo i pasti

Salve, vorrei un consulto e da un po' di tempo che dopo che pranzo o ceno mi sento un po' di gonfiore nella pancia e dei borbottii nella zona sotto l'ombelico, ho notato anche guardando la pancia che ho una parte del colon crasso più gonfio nella zona vicino all'inguine.

Ho notato che ha volte mi sento già pieno e un po' gonfio solo mangiando un piatto di pasta.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per ci. che riguarda il gonfiore addominale è utile in primo luogo ridurre la quantità di aria ingerita involontariamente modificando alcune abitudini: mangiare più lentamente, masticando efficacemente; parlare più lentamente, se possibile; evitare il fumo; evitare l'introduzione di bevande gasate e/o con schiuma.
L'uso di tensioattivi e carminativi può essere di sollievo (simeticone, infuso di semi di finocchio...) temporaneo.
Per l'obbiettività descritta della zona di gonfiore, ovviamente è necessaria la visita medica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Scuotto
Riguardo al gonfiore zona colon il mio medico di base non ha visto nulla di chè anche perché il gonfiore non è eccessivo, mi ha detto solo che ho quella zona del colon più gonfia è non ha visto nessuna ernia inguinale.
Riguardo il gonfiore dopo i pasti lo avverto più dopo il pranzo e dopo cena e poi avverto anche dei brontolii dopo mangiato, non ho diarrea.
Non penso sia intolleranza al glutine, o allergia al glutine, sensibilità al glutine.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Faccio anche molta aria dall'ano, e a volte dalla bocca.