-le sigarette disturbano l'ernia iatale

Buon pomeriggio,sono un ragazzo di 23 anni ed ho l'ernia iatale.
Sapendo questo vorrei alcune informazioni:
-ho iniziato a fare nuoto e tutte le volte che lo faccio dopo uno po' di tempo che sono in acqua mi viene l'acidita' di stomaco (ho provato sia a stomaco vuoto che a stomaco leggermente pieno tipo un pezzo di focaccia).....puo' essere il cloro a dare problemi?
-le sigarette disturbano l'ernia iatale?se si perche'?
-mi potreste suggerire una dieta da seguire,o per lo meno indicarmi quelle bevande e quegli alimenti che possono darmi fastidio?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo

distinti saluti

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'ernia iatale è una condizione anatomica che non provoca disturbi, ma può favorire il reflusso gastroesofageo. I sintomi che riferisce possono essere legati a questa eventualità che può essere evidenziata in endoscopia. Lo sforzo fisico o l'aumento di pressione sull'esterno della parete addominale (supposizione nel caso della permanenza in acqua) possono incidere negativamente. Il fumo sicuramente induce peggioramento.
Gli alimenti che più facilmente favoriscono il reflusso (ammesso che di questo si tratti) sono cioccolato, menta, grassi in genere, bevande gasate. A ciò vanno aggiunti quegli alimenti che individualmente sono in grado di determinare i disturbi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.