Stomaco ed eredità

Buongiorno
Ho paura di avere un tumore allo stomaco oppure al pancreas
Da inizio Marzo ho perso circa 7/8 kg di peso mangiando regolarmente nonostante la sedentarietà dovuta ai fatti conosciuti
Nell'89 ho perso mio padre per un tumore allo stomaco, aveva la stessa mia età di oggi, e non so se preoccuparmi, ce un fattore di eredità?
Qualche settimana fa ho fatto delle analisi del sangue e Il mio dottore mi ha detto che e tutto apposto anche se alcuno valori dell'emocromo si erano abbassati nei confronti delle.
analisi eseguite l'anno prima
Sono un tipo molto ansioso e da qualche giorno sto prendendo 5 gocce di Citalopram
Volevo chiedere ma dalle analisi del sangue si.
riesce a scoprire se c'e un.
tumore?

Ringrazio in.
anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, dalle analisi non si riesce a capire se c'è un tumore.
Vista la sua ansia, le consiglierei di farsi visitare da un gastroenterologo.
In questo modo, forse, si potrà tranquillizzare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e sicuramente prenderò il suo consiglio
Per quando riguarda il tumore allo stomaco ci puo essere ereditarietà?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Predisposizione.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta
Mi da qualche dritta per la predisposizione?
Cosa dovrei tenere sotto controllo e quali analisi fare
Ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Evitare il fumo.
Dieta mediterranea.
Eradicazione helicobacter pylori se presente.
Gastroscopia
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore e ringrazio per la celerissima risposta
Ho smesso di fumare poco piu di un'anno fa, adesso uso la sigaretta elettronica e penso di togliere anche quella tra poco credo che comunque sia meglio della sigaretta tradizionale
Per quando riguarda la dieta mediterranea diciamo che molti prodotti sono di nostra produzione, eccetto per la pasta e le carni rosse
Per l'Helicobacter Pylori basta fare le analisi delle feci?
Per la gastroscopia la faccio dopo aver fatto le analisi
Puo andare bene oppure la gastroscopia comunque la faccio lo stesso?
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ok analisi delle feci.
Per la gastroscopia deve parlare con chi la segue.