Piccoli noduli addome

Buongiorno, vi disturbo per un consulto:

Sono una donna di 29 anni, attualmente sto seguendo una dieta dimagrante (attualmente persi 20 kg, circa altri 10-15 ancora da perdere).

Su tutto l’addome, ma anche sull’interno braccia e zona ascelle sento dei piccoli grumi come se fossero dei noduli lisci perlopiù di forma ovale, che tendono a muoversi se spinti con le dita.

A suo tempo la dottoressa mi disse che erano dati dalla diminuzione di peso (premetto che questa si tratta della terza volta che perdo peso, le precedenti sono state seguite dal famoso effetto yo-yo), che si trattava di grasso sottocutaneo o pannicolo adiposo al tatto.

Ora ho notato che nella zona costole sinistra, ho due di questi granuli più pronunciati, spingendo con le dita mi da l’impressione di sentirli particolarmente bene perché sotto vi è la costola.
Sono

Potrebbe trattarsi sempre di grasso sottocutaneo?

È possibile che anche se esteso a tutto il corpo in alcuni punti si presenti più duro?

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile.
Faccia una visita dermatologica per controllo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia