Flatulenze

Buonasera, mi rivolgo, di nuovo a voi, sempre con la speranza di avere un prezioso suggerimento.
Da molto tempo, anni, soffro, a periodi alterni, di flatulenze molto fastidiose, accompagnate dagli odori marcati.
Ho anche problemi di gastrite che curo con il pantaprazolo 40 mg una volta al dì.
Aggiungo che 2 anni fa ho subito una resezione del retto-sigma per due noduli di endometriosi infiltranti.
Dopo l'intervento ho avuto un'attività intestinale molto frequente (anche 7/8 volte al di), che ad oggi continua, però ridotta a 3/4 volte.
Il problema però, che condiziona notevolmente, la mia vita, sono appunto le flatulenze ed il gonfiore dello stomaco ed il gonfiore di pancia.
Ho notato però che la problematica non cambia nemmeno a seconda della dieta che seguo ovvero è pressoché invariabile, sia se mangio "di tutto" sia se seguo una alimentazione pulita.
Ho provato anche ad assumere fermenti lattici di vario genere ma la situazione non cambia molto ed ultimamente è pure persistente nel tempo.
Vorrei sapere se esiste una cura particolare per migliorare questo disturbo, il quale, spesso, mi costringe a rimanere a casa in quanto è impossibile recarsi in ufficio, per ovvie ragioni di "rumori" e soprattutto "odori".
Potete aiutarmi?
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un caso come il suo richiede una visita diretta.
Probabilmente si tratta di disbiosi intestinale di tipo putrfattivo che deve essere corretta.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, farò così.