Noduli epoecogeni fegato

Buongiorno.
Ho 56 anni; premetto che sono un forte fumatore e ho valori alti di glicemia, colesterolo e trigliceridi (per tutti questi sto assumendo i farmaci).
Eseguendo un ecografia durante un ceck up dell'addome organizzato dall'azienda per cui lavoro, il referto è:
".....fegato ai valori grandi nella norma, a profili arrotondati, ad ecostruttura addensata, finemente dismogenea e con ridotta rappresentazione dell'albero vascolare, da steatosi. in sede pericolecistica, alcune aree ipoecogene, con aspetto pseudonodulare, raggruppate, del diametro massimo di 31 x 21 mm di dubbia interpretazione.
Hanno suggerito una TAC o RM...."
Volevo aggiungere, anche se non so se di rilievo, che da circa piu' di mese, soffro di stipsi e quando riesco ad evacuare, soffro di emorroidi.

Cosa pensate ?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbero essere "aree di risparmio" tipiche della steatosi.
Faccia la TC o la RMN.
Prima ne parli con il curante che potrà visionare le immagini.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Considerato che non riesco ad eseguire la RM se non in sedazione, potrebbe andare bene la TAC con mc ?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo ma non vedo cosa cambi.....
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbero essere "aree di risparmio" tipiche della steatosi.
Faccia la TC o la RMN.
Prima ne parli con il curante che potrà visionare le immagini.
Cordialmente.