Sangue nelle feci

Salve dottori vi descrivo il mio problema qualche settimana fa andando in bagno noto del sangue sulle feci (non è la prima volta che mi capita il primo episodio circa 6 anni fà) allora spaventato mi prenoto una visita proctologica che effetyuo ieri dalla quale la dottoressa dice che non ho ne ragadi ne emorroidi e mi prescrive una colonoscopia.
Lei pensa (data la mia giovane età, 27 anni, ed il fatto che questo sanguinamento già ci convivo da anni) che sia un infiammazione del colon dato anche da periodi di stress ma per effettuare una cura c e bisogno di una colonoscopia.
Oltre a ciò mi ha prescritto anche esami del sangue emocromo, PCR ED calprotectina fecale che farò già settimana prossima invece per la colonoscopia i tempi ospedalieri sono più lunghi (agosto).

Secondo voi potrebbe essere solo un infiammazione del colon?
O devo preoccuparmi seriamente?

P.
s faccio una dieta ricca di fibre e alimenti integrali ed avverto anche spesso meteorismo e sensazione (a volte) di andare in bagno anche se poi non ci vado inoltre capita che quando mangio un pò più pesante (mozzarella pizza ecce ecc) il giorbo dopo avverto di dover andare in bagno più di 2 volte anche se le feci sono normali.

In attesa di risposta distinti cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la visita proctologica ha escluso ragadi ed emorroidi allora potrebbe essere un'infiammazione del colon. Attenda comunque PCR e calprotectina

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, anche lei concorda che non sia nulla di grave come ipotizza la sua collega col quale ho fatto visita ieri data la mia giovane età ed il fatto che già ci convivo da anni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, nulla di grave.