Calcoprotectina a 144 ...esami tutto ok

Buongiorno dagli esami é risultata una calcoprotectina 144.
Minore 50 negativo e tra 50 e 200 moderata infiammazione maggiore 200 positivo.
Ho eseguito esami esami sangue urine celiachia feci parassiti eco completo con studio anse tutte ok solo meteorismo.
Ora le chiedo cosa ne pensa lei perché sono preoccupata.
Soffro di ansia e ho avuto attacchi di panico ora sn terrorizzata di aver un tumore ma mi dico che si sarebbe visto alterazioni negli esami no?
Scusi ma sn ansiosa.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) l'ansia non le fa dire il motivo degli esami
2) la calprotectina è correlata a malattie infiammatorie.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la risposta veloce . Mi potrebbe dire secondo lei se posso stare un pochino più tranquilla ? Cioè dato che gli altri valori vanno bene ? Secondo lei se fossi sua paziente cosa farebbe ? Grazie mi scuso ma sono troppo agitata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ancora non mi dice il motivo per cui ha fatto gli esami......
[#4]
dopo
Utente
Perché gonfiore dopo i pasti soprattutto quando mangio glutine , e avvolte episodi di feci molli. Dolori parte destra . Ieri ho fatto visita ginecolgixa mi ha detto che ho istmocele del vecchio cesaro fatto nel 2015 e mi ha dato una pillola anticoncezionale perché dice che le ovaie lavorano troppo .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ma perché il valore della calcoprotectina é alto? Nell irritabile nn é così...o sbaglio .. le feci dopo quell episodio che é durato 8 gg di feci molli più nulla feci la mattina formate e buone . Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assumeva farmaci al momento dell'esame?
[#8]
dopo
Utente
No sicuro ho esagerato con antinfiammatori e buscopan compositium. Lei cosa pensa ?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alcuni farmaci innalzano la calprotectina.
In ogni caso, il suo, è un valore trascurabile.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi secondo lei cosa dovrei fare ? Mi faranno colonscopia ? Io sto bene
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Più che una colonscopia farei una visita neurologica per l'ansia.
[#12]
dopo
Utente
Sono già in cura x l ansia da psicologa dal 2018 sono sempre stata bene mai sofferto di ansia , ho avuto nel gennaio 2018 un aborto ritenuto e da li sono caduta in depressione e attacchi di panico . Credo sia normale in questa situazione dato che nn sto bene prenderla così cioè agitarsi . Mi scuso ma nn essendo medico mi allarme subito purtroppo da quell evento nn sono più io e x ogni cosa che ho mi agito subito . Grazie
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma io lo dico per lei, altrimenti starà sempre male!
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore le dico ciò perché il mio medico di famiglia mi.ha detto che secondo lui bisogna indagare che mi.faranno colonscopia ecc...io nn capisco. Ecco perché mi sono agitata, dal neurologo sono stata nel 2018 dovrei riandare ? Mi.sto curando cn omeopatia perché cn i medicinali x ansia ho avuto effetti collaterali . HO scritto qui x un consiglio x avere un po di conforto e sapere voi medici cosa mi consigliavate se io fossi stata una vostra paziente .
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) l'omeopatia non ha alcun effetto su alcuna malattia.
2) le conviene farsi seguire da un bravo psicologo.
3) faccia una visita gastroenterologica così da chiarire i suoi disturbi.
Se tutti coloro che hanno 150 di calprotectina fecale dovessero fare la colonscopia. .........
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore se ha piacere le faccio sapere grazie
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore sn andata a far vedere gli esami al gastroenterologo . Mi ha detto ripetere la calcoprotectina tra 2 mesi e pre dere dibiesse e ferzym colesol . Cosa ne pensa? Ma se dovesse venire sempre alta tra 2 mesi cosa significherebbe? Grazie
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
150 non è alta
[#20]
dopo
Utente
Ah il dottore mi ha detto é un po altina tra 2 mesi la ripetiamo poi vedremo ....quindi secondo lei nn dovrei ripeterle ? Può il colon irritabile aumentarla sui 144 ? Grazie
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per chiederle informazioni su un prodotto enteroflegin mi hanno detto che aiuta molto e abbasserebbe anche la calcoprotectina cosa ne pensa ? Grazie dottore
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente, come potrà comprendere facilmente, non posso rispondere a questa domanda in questa sede.
[#23]
dopo
Utente
Dottore mi scuso le chiedo se le posso scrivere privatamente il mio medico nn mi dice nulla mi sento sola