Esame feci

Buongiorno, Mi accade più spesso del solito da circa un mese di riscontrare un aumento nella frequenze delle evacuazioni mattutine.
Mi sono sottoposto una settimana fa a visita proctologica, a seguito della quale lo Specialista mi ha suggerito di prenotare una colonscopia "in elezione".
Non mi è mai parso di rilevare tracce di sangue a occhio nudo, tranne nelle fasi di esacerbazione della patologia emorroidaria.
Volevo chiedere che tipo di accertamenti mi conviene richiedere per individuare le cause di questo disturbo, Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche non aver necessità di fare accertamenti se una buona visita gastroenterologica evidenzia uno stato di "colon irritabile". La normalità delle evacuazioni va da 1 evacuazione ogni tre giorni a 3 evacuazioni al giorno. Ovviamente con feci normali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Effettivamente io ho di frequente un numero di evacuazioni superiore a tre, le prime delle quali normali, le ultime invece anomale per consistenza e accompagnate da spasmi. Non so, a questo punto, se prima di farmi prescrivere una colonscopia devo indagare le cause di questo mio persistente disturbo tramite altri esami.