Sangue rosso scuro crohn

Buongiorno ho bisogno di una informazione molto urgente, sono in cura con azatioprina da quasi 6 mesi, operato crohn ileo cecale settembre 2019.
Ieri sera, ho trovato all evacuazione molto sangue di colore rosso scuro/nero, prima volta che lo trovo di questo colore da quando ho il crohn, sempre trovato rosso, oppure rosso vivo.

Andando a vedere su internet sembra corrispondere perfettamente ai casi di melena descritti.
Negli ultimi esami, a parte una calprotectina un po alta (450) la pcr era quasi del tutto nella norma, e lemoglobina a 12.6, globuli bianchi nella norma.

Sto assumendo ferrofolin da 2 mesi e mezzo circa.

Volevo sapere di cosa si può trattare, io sto benissimo, ma non capisco perché quel sangue di quel colore nelle feci.
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha visto sangue, ne deve parlare immediatamente con chi la segue.
Probabilmente servirà una endoscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'evacuazione di sangue scuro fa pensare, nel suo caso, ad un sanguinamento ileo-ciecale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ok, ringrazio molto, la situazione è abbastanza strana perché comunque mi trovo in assenza di sintomi, alla palpazione l'intestino non è nemmeno dolorante, a differenza dei mesi precedenti.
Posso stare tranquillo che non siano coinvolti zone come lo stomaco e il duodeno? Poiché ho letto che solitamente il sangue scuro proviene anche da quelle zone, grazie saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche il sangue che proviene dall'ileo/cieco può essere scuro/nero.
[#5]
dopo
Utente
Ok ringrazio molto tutti e due per le tempestive risposte. Ma ormai sono in cura da 5 mesi circa con azatioprina, come è possibile che non rientri in remissione? C'è remissione clinica c'è perché non ho sintomi, ma a me interesserebbe avere una remissione endoscopica non solo clinica. La mia dottoressa ha detto che ci vogliono dai 3 ai 6 mesi prendendo azatioprina perché faccia effetto. Ma è possibile che azatioprina mi mantenga la remissione dai sintomi senza tuttavia dammi una remissione mucosale? Grazie saluti
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se c'è sangue, la remissione clinica non c'è. .......
[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto, se entro i 6 mesi dall'assunzione la situazione non si stabilizza occorre passare al biologico?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo può dirlo solo chi la segue e sa tutto di lei.
Mi preoccuperei, in questo momento, di capire da dove proviene il sangue!