Piccola macchia di sangue rosso vivo nelle feci

Buongiorno ho 18 anni, da qualche giorno sono abbastanza stitico, parto annunciando che non seguo un alimentazione particolarmente corretta, oggi durante la defecazione ho fatto particolarmente fatica e guardando le feci mi sono accorto di una piccola macchia di color rosso vivo, sono abbastanza convinto che sia sangue, nella carta igienica però non è rimasto nulla, la macchia era veramente piccola per il resto le feci erano abbastanza normali se non un po’ dure nella parte iniziale, che sia stato lo sforzo a farmi fare un piccolo taglietto interno?
o consigliate una visita per sicurezza?
grazie in anticipo per l’ascolto e mi scuso per averla portata sulle lunghe ma mi sono preoccupato, grazie.
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Gentile Signore,
da quanto dice non vedrei nessuna urgenza a sottoporsi ad una visita. Una macchiolina (non poi del tutto certi si tratti di sangue) non deve allarmare. Se poi il fatto si ripetesse ne parli prima con il suo Curante e con lui decida se proseguire nelle indagini. Attenzione all'alimentazione.
Cordialmente

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi