Il colon piu' evidente nel discendente-sigma dove

Dopo fastidiosi mal di pancia e successivo gonfiore, ho fatto, su indicazione del medico, il clisma opaco.
Vi riassumo il risultato :
"regolare opacizzazione dal retto al cieco
lievi segni di dolico-colon
ecstasia regione ciecale-ascendente
DIVERTICOLOSI DIFFUSA a tutto il colon piu' evidente nel discendente-sigma dove
ci sono segni di ipertono da modesta periviscerite."
Premetto che ho sempre evacuato regolarmente.
Ho visitato le vostre risposte ad altri utenti, e mi chiedo
alcune cose:
ci sono alimenti consigliati e altri vietati?
si può eliminare il dolore di pancia con opportuna cura ed evitare
una operazione chirurgica?
potrebbero esserci problemi con la modesta periviscerite?
occorre mangiare regolarmente colaz-pranz-cena oppure piccoli spuntini
anche a metà mattina e metà pomeriggio?
Inoltre, scusate la lunghezza, dovrei fare un viaggio negli USA fra
20gg per circa 15 gg posso andare ?
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima in presenza di diverticolosi si consiglia una dieta ad alto residuo anche se le evidenza sceintfiche in favore sono modeste, l' eventuale dolore addominale potrebbe dipendere da altre patologie, la diverticolosi in genere non provoca dolore addominale se non nelle fasi acute ovvero episodi di diverticolite.La periviscerite è un termine aspecifico che ha modesto significato clinico al di fuori di un contesto completo.In linea di massima non ci sono controindicazioni ad effettuare viaggi. Auguri|!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta avuta con sollecitudine. a questo punto se i dolori addominali possono avere riscontro in diverticolite sono piu' preoccupato.
In ogni caso il mio medico aveva previsto anche una ecografia allo stomaco.
Purtroppo non ho idea di quali alimenti sono ad "alto residuo" ; posso avere qualche esempio?
grazie di nuovo

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, i cibi ad alto residuo ad esempio sono alcune verdure, credo tuttavia sia utile una rivalutazione del suo medico per eventuali ulteriori indicazioni o accertamenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie.