Reflusso e colore lingua

Gentili dottori/dottoresse,

soffro di reflusso gastroesofageo.
Dopo un periodo di disordini alimentari, il mese scorso ho seguito la terapia che prevedeva l'assunzione di pantoprazolo per un mese.
L'amaro persistente in bocca è andato via ma adesso ho notato di avere tre strisce marroncine che partono dal fondo della lingua ed arrivano fino a metà.
Ho anche difficoltà a prendere sonno, purtroppo non posso mettere il rialzo di 10-15 cm.
Sono in forte sovrappeso ma sto seguendo un regime alimentare dietetico che mi ha portato a perdere due chili in due mesi.
Al bisogno prendo il bianacid.

Secondo voi è urgente che io fissi una visita dal mio gastroenterologo o posso aspettare fino a Settembre?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non penso sia urgente
Provi a sciacquare la bocca con acqua e bicarbonato (un bicchiere di acqua e una puntina di coltello di bicarbonato) 2 volte al di per qualche giorno, mangi frutta ogni giorno almeno 3 razioni.
Eviti grassi cotti ...
Meglio usarli crudi nelle preparazioni
Comunque senta il suo medico
Ha detto poco di sé
Biosogna avere notizie complete e una visita...
Per es se assume farmaci....se ha fatto gastroscopia e esito.
Se soffre di allergie etc etc
Fuma? Beve alcolici?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa Fumagalli,

l'anno scorso (Luglio 2019) ho fatto la gastroscopia che ha rilevato un esofagite da reflusso di tipo A con totale incontinenza del cardias. Il mio gastroenterologo mi ha seguito mediante una terapia durate sei mesi a base di pantoprazolo da 40 mg (due volte al giorno) e sucralfato dopo ogni pasto. Sono migliorato e dopo sei mesi (Gennaio 2020) mi è stata scalata la terapia con pantoprazolo da 20 mg una volta al giorno.

Mi sono sentito meglio ma purtroppo ho ripreso con i miei disordini alimentari durante la quarantena (Marzo/Aprile 2020). Mi sono sentito nuovamente male e lo scorso Giugno 2020 e sono tornato dal gastroenterologo che mi ha prescritto pantoprazolo per un mese da 40 mg una volta al giorno. Dopo la visita mi sono messo a dieta assumendo 1600/1700 kcal al giorno ma non sono stato ortodosso con le specifiche indicazioni dietetiche per il reflusso (mangiavo hamburger o pizza una volta a settimana e bevevo bevande gassate ogni tanto).

Non mangio tanta frutta (1/2 frutti al giorno, circa 200 grammi al giorno) e verdure (200 grammi ogni due giorni).

Il mese di terapia mi sa che non è stato sufficiente, ho ripreso dalla settimana scorsa ad assumere pantoprazolo da 40 mg una volta al giorno e bianacid dopo ogni pasto. Continuo a mangiare gelato e pizza una volta a settimana. Andrò dal gastroenterologo a fine mese.

Per cortesia, può dirmi cosa ne pensa?

Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che possa stare tranquillo
Intanto mangi piu sano.
Eviti bibite, alcolici, alimenti in scatola, fumo.....
Mangi frutta 3 volte al di
Possono giovare assunti spesso i mirtilli
Non beva latte
Poco caffè
Faccia la cura che le aveva prescritto il gastroenterologo a base di pantoprazolo e sucralfato è senta il suo medico curante
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.

Cordiali saluti.