Bevuto qualcosa di andato a male

Buongiorno dottori, praticamente questa mattina bevuto del latte di mandorla bio ingredienti: acqua e mandorla sulla confezione c’era scritto che una volta aperto andava consumato entro 4-5 giorni, oggi era il 4 quindi l’ho messo nei cereali solo che era un po’ più denso del solito così ho deciso di odorarlo e non aveva nessun odore come al solito così l’ho mangiato ma subito dopo aver finito sono dovuto andare in bagno con feci normali/molle (cosa che non mi era mai successa così immediatamente)
La mia domanda è era andato a male?

Rischio qualcosa?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In pratica non ha avuto alcuna reazione patologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L’unica cosa strana è che ci sono dovuto andare immediatamente e le feci erano un po’ molle e sto avendo dei lievi mal di pancia ( sono molto ansioso)quindi l’unica cosa che volevo sapere dottore e che se nel corso della giornata o domani potrei avere sintomi peggiori ? Il latte di mandorla in quello stato può essere dannoso ?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non le accadrà nulla

Ok per il latte di mandorla
[#4]
dopo
Utente
Non sa dottore quanto mi abbia tranquillizzato questa risposta, io la ringrazio molto e le auguro una buona serata.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona serata anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se torno su questo consulto dopo giorni ma è per chiederle un’altra cosa. È da 3 giorni che ho fastidì nella parte destra dell’addome sia sotto l’ultima costola destra e in fossa iliaca destra ho anche un po’ di nausea a flatulenza con pancia gonfia dopo i pasti e mi capita di evacuare qualche ora dopo i pasti con feci normali/molli ( soffro di colon irratibile) questi fastidì mi stanno mandando nel panico perché penso in continuazione all’appendicite e sono terrorizzato( soffro d’ansia). So che non è facile fare diagnosi a distanza ma secondo lei cos’è ? La ringrazio in anticipo

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Penserei più a del meteorismo intestinale, ovviamente con i limiti del consulto a distanza

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Le sue risposte mi danno sempre sollievo. Io in passato ho avuto sintomi simili che hanno sempre escluso l’appendicite ma ogni volta che si ripresentano mi mandano nel panico, comunque Io sono molto attento alla dieta per via del colon irritabile ma nei giorni precedenti sono stato in vacanza e ho mangiato cose che a me danno fastidio (latticini ecc.)io comunque adesso sto prendendo i fermenti lattici enterolactis da 3 giorni (1 bustina al giorno per 10 giorni) vanno bene ? dopo quanti giorni possono escludere l’appendicite ? Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo informarla su come si sta evolvendo la situazione, i sintomi sono migliorati a parte la nausea dopo i pasti forse grazie anche ai fermenti lattici. Ho letto il suo articolo sulla dieta fodmap ma mangiare prodotti senza glutine mi può aiutare? perché ho provato e mi fanno star meglio
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Provi pure, è probabile che abbia una intolleranza al glutine di tipo non celiaco. Dovrebbe però prima escludere la celiachia con l'esame del sangue (markers della celiachia)
[#11]
dopo
Utente
L’anno scorso ad agosto ho fatto le analisi del sangue per celiachia e sono risultati negativi e ho anche fatto un breath test per il lattosio risultato negativo però nonostante questo a me danno fastidio tutti i latticini tranne il parmigiano e quest’anno ho notato anche al glutine perché praticamente stavo avendo un periodo di reflusso e evitando il glutine è passato. Posso continuare a seguire questa dieta senza glutine? perché io sono già magro di natura non vorrei dimagrire ancora di più.
La ringrazia ancora per la sua gentilezza
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi è intollerante al glutine e lattosio.
[#13]
dopo
Utente
Quindi il breath test si può essere sbagliato ? Poi un’ultima domanda lei dove riceve a Roma ? Sarei interessato in futuro a fare una visita con lei.
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Villa Benedetta.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità ha chiarito dei dubbi che avevo.
Buona giornata
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore poco fa ho mangiato del salmone cotto al forno a 180/200 gradi per 15 minuti mentre lo mangiavo ho visto dei filamenti probabilmente del salmone. Poteva essere anisakis ? Rischio qualcosa ?
Cordiali saluti
Mi scusi ma quando si tratta di queste cose vado in ansia
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un'altra paura ? Non vedo motivi di preoccupazione
[#18]
dopo
Utente
È apparsa anche nausea e eruttazioni e questo che mi preoccupa ma è anche vero che sto soffrendo un po’ di reflusso che sto curando da ieri sera quindi cercherò di stare tranquillo in attesa di venerdì che finalmente inizio di nuovo con la psicologa. Comunque posso escludere l’anisakis ?
Cordiali saluti la ringrazio per la pazienza
[#19]
dopo
Utente
Aggiornamento : ieri sera ho avuto qualche disturbo intestale fastidi/dolori leggeri ai fianchi con aria nella pancia e nausea, stamattina mi sono svegliato con un po’ di nausea anche dopo colazione che ora si è tolta prendendo il biochetasi. Con il pesce cotto rischio qualcosa lo stesso ? Sono sintomi da anisakis ?
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non rischia nulla
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore lei mi rasserena sempre la giornata in questo caso la serata, comunque quei sintomi che sto avendo cioè gonfiore allo stomaco dopo i pasti nausea forte o lieve e eruttazioni sono sintomi da reflusso ?
La terapia con gerdoff bustine 1 prima dei pasti va bene ?
Cordiali saluti le auguro una buona serata