Stomaco gonfio e mancanza di respiro dopo mangiato

buongiorno, in alcuni periodi dell'anno, quando mangio qualsiasi cosa lo stomaco si gonfia e mi manca il respiro.
Questo dura finché non riesco a eruttare o ad andare in bagno, oppure se prendo il Tavor per l'ansia.
Se l'episodio si presenta una volta poi continua per alcuni giorni.
A volte mi vengono anche attacchi di panico.
Non capisco se è ansia o un problema fisico...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia che distende lo stomaco, con conseguente innalzamento del diaframma con successiva sintomatologia cardio-respiratoria benigna (che si risolve eliminando l'aria dallo stomaco). in pratica si verifica quanto viene descritto nella sindrome di ROEMHELD. Ecco l'articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, oltre ad u a tisana calda e al tavor (che vorrei eliminare) c'è qualcosa che aiuta? Avevo provato domperidon ma non mi faceva molto purtroppo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere utile la levosulpiride, per periodi limitati.